Sommario
Cosa significa alzare la posta in gioco?
Che cosa significa “Poste in gioco”? Tutto ciò che si “punta” come premio per una vincita al gioco: può trattarsi di denaro – nella maggior parte dei casi – ma anche di altri beni, purché aventi un valore economico.
Cosa significa posta in gioco?
La posta in gioco è ciò che il personaggio perde se decide di non partecipare alla storia. Di solito si è abituati a pensare alla posta in gioco come qualcosa da conquistare, ma questo pensiero non è funzionale: si lotta per difendere la posta in gioco, più che per conquistarla.
Cosa significa avere buon gioco?
Nel linguaggio dei giocatori, significa avere delle buone carte. Nel gergo del tresette in particolare, il “buon gioco” è una dichiarazione che va annunciata alla prima mano. Intervenire nel raggiungimento di un dato fine, riferito a persone, forze, situazioni ed eventi diversi.
Qual è la posta in gioco in inglese?
what is at stake expr. stakes npl.
Che cosa significa appostarsi?
rifl. Mettersi a far la posta, nascondersi per spiare, per un agguato: si appostarono dietro la siepe; di truppe, collocarsi in appostamento. Anticam. anche intr., spiare: la seguente mattina appostato quando Calandrino di casa uscisse.
Cosa vuol dire posti in essere?
Polirematica: porre in essere v.tr. realizzare, mettere in atto.
Cosa vuol dire prendersi gioco?
– Deridere, schernire, prendersi gioco di qualcuno o qualcosa: Mentre ch’Orlando va per la cittade, E’ fanciulli a diletto il dileggiavano (Pulci); d. – [prendersi gioco di qualcuno] ≈ beffarsi (di), (non com.) berteggiare, canzonare, deridere, (fam.)
Cosa significa essere un giocattolo nelle mani di qualcuno?
Fig., essere un g. nelle mani di qualcuno, riferito a persona che, per mancanza di energia e di personalità, o anche per debolezza, si lascia guidare e manovrare da un’altra persona, a piacere e capriccio di questa.
Cosa significa per l’ennesima volta?
Nel linguaggio com., si adopera come ordinale corrispondente a un numero indeterminato ma molto alto (cfr. – [di numero e sim. indeterminato ma molto alto: te lo ripeto per l’ennesimo volta] ≈ centesimo, milionesimo, millesimo.
Cosa vuol dire fare la posta?
8. Un altro significato comune di posta è quello di luogo in cui il cacciatore attende la selvaggina (aspettare il cinghiale alla p.); per estensione, si usa l’espressione fare la posta a qualcuno per indicare che si sta nascosti con l’intenzione di spiarlo, sorprenderlo o affrontarlo.
Che significa un contratto in essere?
È il numero di option o di contratti future di un dato tipo che non sono stati ancora compensati a fine giornata da operazioni di segno contrario.
Qual è il sinonimo di fare?
A v tr agire, operare, affaccendarsi | compiere, creare, produrre, comporre, attuare, dare vita, realizzare, fabbricare, confezionare, formare, costruire, edificare, erigere, eseguire, sbrigare, elaborare | concepire, preparare, predisporre | cagionare, causare, determinare | esercitare, intraprendere, praticare.