Cosa si intende per titolazione acido-base?
Le titolazioni acido-base sono un caso particolare di titolazioni che prevedono una reazione fra un acido e una base . Il metodo classico per constatare il raggiungimento del punto di equivalenza consiste nell’impiego di indicatori.
Come funziona un tampone?
Effetto tampone Il sale ha lo scopo di aumentare la concentrazione dello ione CH3COO− cioè dello stesso ione che si forma, però in piccole quantità, per dissociazione dell’acido debole. In modo del tutto analogo a quello ora descritto agiscono le soluzioni tampone costituite da una base debole e da un suo sale.
Come si sceglie un indicatore acido-base?
La scelta dell’indicatore dovrebbe essere fatta in modo tale che il viraggio avvenga esattamente al pH corrispondente al punto equivalente. Ciò non è sempre possibile: si sceglie un indicatore che abbia un pKIn quanto più vicino è possibile al pH della soluzione al punto equivalente.
Cos’è la titolazione di un farmaco?
In farmacologia, la t. di un farmaco è il graduale aggiustamento della dose di un farmaco fino all’ottenimento dell’effetto terapeutico desiderato.
Qual è la base coniugata di un acido debole?
è la base coniugata di un acido debole, quindi sarà una base forte in grado di reagire con l’acqua secondo la reazione: A-(aq) + H 2O(l) HA (aq) + OH-
Quali sono gli acidi e le basi deboli?
Acidi e basi deboli. Gli acidi e le basi deboli invece, quando si sciolgono in acqua, si ionizzano solo in minima parte tendendo a rimanere in forma indissociata. Per esempio l’ acido acetico, in soluzione, libera solo pochi ioni H + e CH 3 COO – :
Quali sono i acido acido perclorico?
Acido Formula acido perclorico HClO 4 acido iodidrico HI acido bromidrico HBr acido cloridrico HCl acido solforico H 2SO 4 acido nitrico HNO 3 acido iodico HIO 3 acido ossalico H 2C 2O 4 acido solforoso H 2SO 3 ione idrogenosolfato HS HC O 4 – acido fosforico H 3PO 4 acido d-tartarico H 2C 4H 4O 6 acido lattico 3H 5O 3 acido citrico H 3C 6H