Sommario
Cosa provoca un eczema?
In base ad alcune ricerche scientifiche, i fattori ambientali legati alla comparsa dell’eczema sarebbero le reazioni allergiche a determinate sostanze (acari della polvere, farmaci ecc), l’esposizione a certe sostanze irritanti e alcune infezioni di tipo batterico o fungino.
Quali sono i sintomi della neurodermite?
I sintomi prevalenti della neurodermite sono prurito, pelle secca e periodi di infiammazione con decorso eczematoso. Zone tipiche colpite dagli eczemi sono gli incavi articolari, la nuca, i polsi e le mani. Il prurito può tormentare la persona colpita per tutto il giorno.
Come si cura la neurodermite?
Nel trattamento della neurodermite in fase acuta, in cui la pelle è molto infiammata, il trattamento con medicamenti (ad es. creme a base di corticosteroidi) è indispensabile. Nelle fasi croniche, in cui l’infiammazione è ridotta, può essere presente ancora un forte prurito cutaneo.
Cosa si intende per neurodermite?
neurodermite (o neurodermatite) s. f. [comp. di neuro- e dermite (o dermatite)]. – In dermatologia, affezione cutanea, circoscritta o diffusa, caratterizzata da prurito e lichenificazione, cui viene talora attribuita una natura psicosomatica.
Che cos’è Neurodermatite?
La dermatite atopica è una malattia della pelle che si manifesta con un forte prurito e che viene anche denominata neurodermite o eczema atopico. E’ caratterizzata da un chiaro quadro clinico (pelle secca e arrossata con desquamazione), ma determinata da molti fattori che rendono la malattia molto complessa.
Cosa fare se l’eczema non passa?
Farmaci corticosteroidi ad azione sistemica: indicati per trattare le forme gravi di eczema, che non si risolvono con la mera applicazione topica di creme o lozioni….Farmaci cortisonici ad applicazione topica:
- Idrocortisone (es.
- Clocortolone (es.
- Desonide (es.
- Mometasone (es.