Sommario
Cosa favorisce il gioco?
A livello cognitivo il gioco favorisce lo sviluppo della memoria, dell’attenzione, favorisce la concentrazione, la capacità di confronto, di relazionarsi, di utilizzare degli schemi percettivi. Una scarsa e carente attività ludica può contribuire a creare delle carenze a livello cognitivo.
Quali bisogni soddisfa il gioco?
“Il gioco è la vita stessa del bambino”, scrisse Frobel, “è il modo di essere e di fare esperienza dei bambini e soddisfa una vasta serie di esigenze contrapposte: fare, esplorare, conoscere, liberarsi delle energie superflue, misurarsi con se stesso e con le cose, comunicare, esprimersi, socializzare.
Che cosa è il gioco per i bambini?
Il gioco per il bambino è una faccenda seria. Attraverso il gioco esplora il mondo, la realtà e le relazioni. Nello spazio del gioco il bambino sviluppa pienamente la sua personalità e si allena in tutte le aree della sua esistenza: la sfera cognitiva, emotiva, motoria e relazionale.
Perché è importante giocare?
Il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, perché il bimbo, quando gioca, sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno. Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali..
Attraverso le attività ludiche si possono osservare delle dinamiche che evidenziano alcune caratteristiche delle persone: la cooperazione, il desiderio di vincere, la protezione verso i compagni, il dominio, la subordinazione, la timidezza, l’indecisione, etc.
Quali sono le principali funzioni del gioco e delle diverse tecniche ludiche?
Le funzioni del gioco Con il gioco, il bambino apprende, sviluppa capacità comunicative e creatività; impara a dominare le proprie emozioni e a conoscere la realtà esterna; instaura rapporti con gli altri, attraverso i quali può trasmettere competenze e apprendere nuove abilità.
Perché dobbiamo giocare?
Giocare è divertimento Quando si gioca ci si diverte, e il divertimento è importante perché sta alla base dell’apprendimento. Quando ci si annoia, infatti, la mente è meno ricettiva e tende a recepire molto meno le nuove informazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=GM2kGJqSA3E