Sommario
Cosa fanno i PFAS?
I PFAS, in particolare, sono riconosciuti a livello medico come interferenti endocrini, in grado quindi di alterare tutti i processi dell’organismo che coinvolgono gli ormoni, responsabili dello sviluppo; del comportamento; della fertilità e di altre funzioni cellulari essenziali.
Cosa sono i Fas?
I FAS sono i farmaci antinfiammatori steroidei, i termini di questa classe di farmaci vengono chiamati in molteplici modi come adrenocorticoidi o corticosteroidi. La motivazione è la seguente la loro struttura base è identica a quella di ormoni sintetizzati fisiologicamente dal nostro organismo.
Che cos’è il Pifas?
La sigla indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici): è una famiglia di composti chimici utilizzata prevalentemente in campo industriale.
Come eliminare i PFAS dall’acqua?
Filtri e depuratori acqua per eliminare i PFAS In ambito domestico, allo stato attuale delle conoscenze, i trattamenti più efficaci sono l’utilizzo di un filtro a carboni attivi o di un depuratore acqua a osmosi inversa.
Come si eliminano i PFAS?
Come smaltire PFAS?
Osmosi inversa, la soluzione migliore per eliminare i PFAS Come dimostrato anche da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della Carolina del Nord e della Duke University, i depuratori ad osmosi inversa sono in grado di eliminare quasi tutte le sostanze appartenenti alla famiglia dei PFAS.
Dove possiamo trovare PFOS e PFOA?
In seguito al rilascio durante la fabbricazione, l’uso e lo smaltimento dei prodotti che li con- tengono, PFOA e PFOS essendo chimicamente stabili nell’ambiente e resistenti ai tipici pro- cessi di degradazione risultano essere persistenti e presenti sia nel suolo, che nell’aria e nell’acqua.
Cosa produce la Miteni di Trissino?
La Miteni è un’azienda vicentina che produce Pfas, ovvero i composti a base di fluoro che grazie alla loro resistenza a calore, acqua e grassi hanno varie applicazioni industriali, tra cui la produzione di involucri per uso alimentare.
Cosa vuol dire senza PFOA?
Alcune aziende, produttrici di pentole, hanno già iniziato a scriverlo in etichetta, anche se il 2015 è ancora lontano: questa padella è Pfoa free. Significa che questa sostanza nella fase di lavorazione non è stata utilizzata. Anche nel nostro test ci sono pentole che annunciano già ora l’assenza di Pfoa.