Sommario
Come smettono di maturare le ferie per i lavoratori in malattia?
Inoltre smettono di maturare i giorni di ferie per i lavoratori in malattia una volta superato il comporto, ovvero il periodo di tempo concesso al dipendente per assentarsi dal lavoro senza rischiare il licenziamento. Infine non vengono maturate le ferie per quei periodi di cassa integrazione a zero ore.
Come si maturano le ferie nel rapporto di lavoro?
Le ferie si maturano nel rapporto di lavoro fin dal momento di assunzione, in base ai giorni di lavoro effettivo. Per questo motivo per calcolare le ferie maturate ogni mese bisogna suddividere il monte ferie riconosciuto dalla legge o dal contratto collettivo (ad esempio 26) per i mesi di effettivo lavoro.
Qual è la durata del periodo di ferie?
La durata del periodo di ferie è stabilita dalla legge, dagli usi o secondo principio di equità, in proporzione alla durata della prestazione lavorativa. Le ferie: come vengono maturate e come fruirne. Compete sempre alla legge disporre le modalità di fruizione del periodo di ferie spettante ai lavoratori dipendenti.
Come calcolare le ferie maturate ogni mese?
Per questo motivo per calcolare le ferie maturate ogni mese bisogna suddividere il monte ferie riconosciuto dalla legge o dal contratto collettivo (ad esempio 26) per i mesi di effettivo lavoro. Come anticipato però le ferie si maturano solamente nei giorni effettivamente lavorati. Ciò potrebbe far pensare che nei giorni in cui si è assenti dal
Quando si insorta prima delle ferie?
Malattia insorta prima dell’inizio delle ferie. Se il lavoratore cade malato prima delle ferie e la malattia si protrae durante le stesse (si pensi a una frattura a una gamba che obblighi il dipendente a un mese di ingessatura e assoluto riposo), le ferie già concordate si sospendono e dovranno essere godute in un momento successivo.
Qual è il caso di ferie collettive?
In caso invece di “ferie collettive” (ossia di chiusura dell’azienda nel periodo estivo, pianificata dal datore), il lavoratore che guarisce durante tale periodo, cessata la malattia, gode delle ferie restanti e ha diritto a recuperare la parte restante di ferie – quella non utilizzata – in un altro momento dell’anno (quando l’azienda riaprirà).
Qual è la data di sospensione delle ferie?
La sospensione delle ferie decorre dalla data in cui il datore ne viene a conoscenza e non dal primo giorno di malattia. Gli eventuali giorni che precedono la data di ricezione della comunicazione inviata dal dipendente malato al datore di lavoro sono imputabili a ferie e non a malattia.