Come si dichiara un puntatore C++?
Un puntatore è un oggetto il cui valore rappresenta l’indirizzo di un altro oggetto o di una funzione. Nelle seguenti dichiarazioni p e q sono puntatori ad interi.. int *p,*q; In linguaggio C per ottenere l’indirizzo di un oggetto si usa l’operatore & il cui risultato può essere assegnato ad un puntatore.
Quando usare i puntatori in C++?
I puntatori in C sono fondamentali per generare del codice efficiente. I puntatori sono fondamentalmente delle variabili che rappresentano la locazione di altri elementi nel programma, come variabili, strutture, funzioni, array, file, ecc…
Come funzionano i puntatori a funzione?
Più in generale, l’uso dei puntatori a funzione si rivela di grande utilità quando, nello sviluppare l’algoritmo, non si può determinare a priori quale funzione deve essere chiamata in una certa situazione, ma è possibile farlo solo al momento dell’esecuzione, dall’esame dei dati elaborati.
Qual è la dichiarazione di un puntatore?
La dichiarazione di un puntatore include il tipo dell’oggetto a cui il puntatore punta. In C ogni variabile ha due tipi di valori: una locazione e un valore contenuto in quella locazione. L’ operatore & (operatore unario, o monadico) fornisce l’indirizzo di una variabile.
Qual è il concetto di puntatore?
Il concetto di puntatore è tra quelli fondamentali nella programmazione in C, poiché ci permette sia di lavorare “a basso livello” (con gli indirizzi fisici della macchina), sia di astrarre strutture di dati complesse, il tutto mantenendo certa semplicità.
Come si possono avere puntatori a qualsiasi variabile?
Si possono avere puntatori a qualsiasi tipo di variabile. La dichiarazione di un puntatore include il tipo dell’oggetto a cui il puntatore punta. In C ogni variabile ha due tipi di valori: una locazione e un valore contenuto in quella locazione. L’ operatore & (operatore unario, o monadico) fornisce l’indirizzo di una variabile.