Sommario
Come riconoscere legno mogano?
Per distinguere il vero mogano, comunque, basta inumidire la parte non lucidare : se la gradazione che il legno assumerà sarà molto scura, si tratterà di legno di mogano cubano, mentre quello filippino diventerà chiaro o rsato, e l’ africano di un colore intermedio.
Come riconoscere il tipo di legna da ardere?
La legna stagionata si riconosce perché presenta delle crepe nelle classiche venature del legno. Le crepe si formano man mano che si asciuga l’umidità. Il legno fresco (anche detto legno verde) è più umido, si riconosce perché alla vista appare più compatto e pesa di più di quello secco.
Qual è l’albero di mogano?
Il mogano è un albero di origine americana. Con la parola mogano si indicano sia il colore (una gradazione del marrone) che il legname che si ottiene dall’albero di mogano. Cresce nelle foreste dell’America centrale o tropicale. Esistono tuttavia altre piante che vengono identificate come tale e sono coltivate in Africa, Asia ed Europa.
Quali sono i prezzi per il legno mogano?
La forbice dei prezzi per il legno mogano è molto ampia, si va dai 1000/1200 euro a mc del mogano sapelli, di origine africana, e del mogano meranti di origine asiatica, 4500/5500 euro a mc per il vero mogano dell’Honduras, in tavolame grezzo.
Quali sono le caratteristiche del mogano?
Il mogano, albero tropicale delle foreste dell’America centrale, è un legno molto duro, compatto e pesante, facile da lavorare, resistente ai parassiti, caratteristiche grazie alle quali è diventato un valido concorrente del più noto e diffuso legname di noce, nella realizzazione di mobili dalle buone finiture.
Qual è il colore del mogano africano?
In base al colore, nel linguaggio comune si parla di mogano chiaro e mogano scuro, a secondo che lo stesso presenta un colore tendente al giallo-rosa o al rosso- bruno, e di mogano rosso per il tipo che presenta un coloro rosso più deciso. Le varietà di colore, oltre che dalle varie specie di essenze (il mogano africano è più chiaro di
https://www.youtube.com/watch?v=TRpXBCrHuD0