Sommario
Come nasce un asparago?
La crescita dei turioni: L’asparago, dopo il riposo invernale, riprende a vegetare all’inizio della primavera. I germogli che producono i turioni nascono dai rizomi e iniziano la loro crescita solo quando la temperatura del suolo raggiunge almeno 7-8 °C. La temperatura ottimale, però, è di 10-12 gradi.
Quando si trovano le piantine di asparagi?
Autunno: si deve tagliare la parte aerea delle piante di asparago, per poi coprire con uno strato di terra e sopra compost (o letame ben maturo) preparandosi per l’inverno.
Dove si possono trovare gli asparagi?
Cresce a partire dal livello del mare e fino ai 1300 m di altitudine, ad eccezione delle zone con inverni troppo rigidi. Vegeta bene nella macchia mediterranea, nelle leccete e nei boschi caducifogli. In generale, predilige l’ombra e spesso lo ritroviamo negli antichi frutteti e oliveti.
Quanto costa un ettaro di asparagi?
L’investimento prevede la messa a dimora di circa 20mila piante (zampe) per ettaro, ossia, circa 2 piante per metro quadro. Il costo di una zampa è di circa 0,50 €, quindi il costo per ettaro è di circa 10.400 €.
Quali sono le piante di asparagi?
Le piante di asparagi sono dioiche, cioè ogni pianta è di sesso maschile o femminile. Le piante femmine usano l’energia per produrre i semi, perciò garantiscono un raccolto inferiore rispetto alle piante maschio. Alcune specie di asparagi sono state modificate per produrre solo piante maschili.
Quando si raccoglie le piantine di asparago?
A giugno le piantine di asparago si trapiantano nell’orto. Ad autunno si puliscono le piante da steli ingialliti e si aggiunge uno strato di concime per aiutare gli asparagi durante i freddi dell’inverno. Nel giugno del secondo anno si potranno raccogliere i primi asparagi. Non esagerate con la raccolta.
Quanto tempo richiedono i semi di asparagi?
I semi di asparagi richiedono tre anni per crescere prima di dare un raccolto. Durante la prima stagione i semi germinano e spuntano dal terreno, in seguito hanno bisogno di due anni per affondare in profondità le loro lunghe e spugnose radici. Piantando delle corone, salterai la prima stagione e la pianta inizierà a crescere direttamente dalla
Quando comincia la stagione degli asparagi?
Il periodo degli asparagi. La stagione degli asparagi comincia a fine marzo e ha una durata breve. A maggio-giugno, infatti, la vita dei turioni ha termine. Ad eccezione ovviamente delle piante coltivate in serra o provenienti dall’estero. Come piantare e coltivare gli asparagi