Sommario
Come formare l acido nitrico?
In prima battuta l’ammoniaca viene ossidata a ossido di azoto e viene fatta reagire con l’ossigeno dell’aria in presenza di un catalizzatore a base di platino. L’ossido di azoto viene successivamente ossidato a biossido d’azoto e fatto reagire con acqua affinché risulti una soluzione acquosa di acido nitrico.
Come è prodotto l’acido nitrico?
L’acido nitrico è prodotto industrialmente tramite il processo Ostwald a partire dall’ammoniaca. In un primo stadio l’ammoniaca viene ossidata a ossido di azoto facendola reagire con l’ ossigeno dell’aria in presenza di un catalizzatore a base di platino .
Qual è la formula chimica dell’acido nitrico?
Liquido a temperatura ambiente, incolore quando molto puro (giallo chiaro altrimenti); la sua formula chimica è HNO 3, a volte resa anche come NO 2 (OH). La formula a fianco rappresentata è la cosiddetta “formula di risonanza” dell’acido nitrico. I suoi sali vengono chiamati nitrati e sono pressoché tutti solubili in acqua.
Come reagisce l’acido nitrico con i metalli elettronegativi?
L’acido nitrico reagisce con tutti i metalli, tranne l’oro e i metalli del gruppo del platino. I metalli meno elettronegativi vengono attaccati liberando idrogeno. Ad esempio con magnesio: + + + +
Come si raffina l’oro?
Versa 30 ml di acido nitrico per ogni 31,10 g d’oro nel recipiente. Lascia che l’acido reagisca con l’oro per 30 minuti. Aggiungi 120 ml di acido cloridrico o muriatico per ogni 31,10 g d’oro nel recipiente. Lascia riposare la soluzione per una notte intera, in modo che le esalazioni si disperdano.
Qual è la struttura dell’acido nitrico?
Struttura di Lewis dell’acido nitrico Studi di diffrazione elettronica in fase vapore sulla molecola dell’acido nitrico hanno messo in evidenza la struttura planare della molecola. I legami covalenti N-O, disposti tra loro secondo un angolo di 130°, sono asimmetrici rispetto al legame N-OH.
Qual è l’acido nitrico HNO 3?
L’acido nitrico HNO 3 è un acido forte e quindi completamente ionizzato secondo l’ equazione chimica: HNO 3 →H + + NO 3- La concentrazione dello ione H + è identica alla concentrazione di HNO 3; dall’equazione chimica è infatti possibile osservare che per una mole di HNO 3 che si ionizza si forma una mole di ioni H +.
Qual è la massa molare di acido nitrico?
Determiniamo la massa molare di HNO 3: Mm = 1 + 14 + (16 · 3) = 63 g/mol. Determiniamo le moli di acido nitrico dividendo la massa in grammi per il valore della massa molare: n (HNO 3) = g / Mm = 15,00 / 63 = 0,238 mol.