Sommario
Come citare un comunicato stampa tesi?
Elencherai i comunicati stampa in base all’autore o al nome dell’organizzazione. Includere l’anno, seguito dal mese e dal giorno, se disponibili, tra parentesi. Aggiungerai quindi il titolo del comunicato stampa. Ricorda di scrivere in corsivo e di scrivere in maiuscolo solo la prima parola e i nomi propri nel titolo.
Dove si mette il nome in una tesina?
La tesina inizia col nome dell’autore e il titolo. Quest’ultimo dev’essere impostato in maniera visibile, cioè in un carattere di dimensione maggiore rispetto a quello usato nel corpo del testo e/o magari in grassetto. Il testo può (e forse anzi dovrebbe) essere diviso in paragrafi ed eventuali sottoparagrafi titolati.
Come fare l’intestazione della tesina?
Nel scegliere l’impaginazione, evita l’effetto muro. Le pagine del tuo elaborato non dovranno essere piene zeppe di testo. L’approccio visivo dovrà essere piacevole e leggibile. I margini sono importanti perché consentono di evitare l’effetto muro, dando ariosità alle pagine del tuo elaborato e valorizzandone il testo.
Cosa deve essere la citazione?
La citazione deve essere una copia testuale del testo presente nella fonte. Questo significa che bisogna riportare anche eventuali errori di ortografia e di grammatica. Tuttavia, è possibile mettere la prima lettera maiuscola o minuscola, a seconda delle esigenze. Inoltre è possibile modificare la punteggiatura alla fine della citazione.
Come citare una pubblicazione da un autore?
Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Quali fonti vanno citate?
Le fonti vanno citate per: Dare credito all’autore; Fornire al lettore la possibilità di reperire il testo originale; Mettere a confronto idee e opinioni di diversi autori, arricchendo così la ricerca di spunti; Documentare l’entità e natura delle proprie ricerche; Rafforzare le argomentazioni esposte nella propria tesi; Non commettere plagio
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.