Sommario
- 1 Come capire se una palma sta morendo?
- 2 Come si chiama la malattia delle palme?
- 3 Quale palma non attacca il punteruolo rosso?
- 4 Come far morire il punteruolo rosso?
- 5 Come eliminare la farfalla delle palme?
- 6 Come potare la palma da giardino?
- 7 Perché le palme si seccano?
- 8 Quanta acqua ha bisogno la palma?
Come capire se una palma sta morendo?
Sapremo che la nostra amata pianta si sta seccando se:
- Le foglie iniziano a ingiallire.
- Il substrato o il terreno del giardino è stato duro per molto tempo.
- La pianta non cresce.
- I parassiti proliferano rapidamente.
Come si chiama la malattia delle palme?
Il punteruolo rosso della palma, il cui nome scientifico è “Rhynchophorus Ferrugineus”, è un parassita che rappresenta attualmente il pericolo più temuto da moltissime tipologie di palme.
Come e quando potare le palme?
Gli esperti consigliano di aspettare fino alla primavera per potare la palma. Le fronde morte possono essere poco attraenti, ma aiuteranno a proteggere la palma dal caldo estivo e dal freddo invernale. Sterilizza e affila i tuoi attrezzi da potatura prima di iniziare.
Come eliminare la Paysandisia?
Anche sulle palme del genere Phoenix possiamo rivenire le larve della Paysandisia anche se raramente. Per eliminare l’infestazione della Paysandisia si interviene con le stesse metodologie adottate per la lotta al punteruolo rosso, utilizzando l’ endoterapia con risultati efficaci e risolutivi.
Quale palma non attacca il punteruolo rosso?
Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l’aloe americana e anche la canna da zucchero.
Come far morire il punteruolo rosso?
Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden. Il principio attivo di questo prodotto è il clorpirifos-metile. Il trattamento prevede di sciogliere 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Quindi calcolate 25 ml di Reldan per ogni pianta.
Come salvare una palma che si sta seccando?
Come recuperare una palma da interni secca
- 1.1 Rimuovi le foglie secche.
- 1.2 Trapiantalo in un nuovo vaso.
- 1.3 Regar.
- 1.4 Pulisci le foglie e i gambi.
- 1.5 (OPZIONALE) acqua in cima.
- 1.6 Godere!
Come si combatte il punteruolo rosso delle palme?
Per combattere il punteruolo delle palme possiamo avvalerci della classica lotta chimica mediante l’impiego di pesticidi oppure della lotta biologica con l’ausilio di antagonisti naturali. Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden.
Come eliminare la farfalla delle palme?
L’intervento prevede l’inoculo con una lancia collegata ad una botte irrigando la testa della palma. Per una buona strategia di controllo, dopo aver individuato, la presenza del parassita, è consigliabile iniziare subito a trattare.
Come potare la palma da giardino?
Potatura delle palme adulte
- tagliare solo le foglie completamente secche e di conservare tutte quelle verdi in buono stato.
- Rispettare la forma sferica naturale della corona.
- Tagliare, come massimo e solo se strettamente necessario, un unico giro di foglie verdi e sempre quelle mature, mai le adulte.
Fig. Asimmetria della chioma e appiattimento L’esito finale dell’infestazione del punteruolo sui vegetali di palma è la morte della pianta, la cui chioma presenta tutte le foglie secche e ripiegate verso il basso, in una tipica forma ad ombrello.
Come muore una palma?
La presenza di una decina di larve all’interno della palma può portare alla morte o anche alla rottura della pianta. L’insetto ha un ciclo annuale, con l’uovo che schiude in luglio-agosto e con la forma larvale che vive nella pianta fino a maggio, epoca in cui si imbozzola per diventare nuovamente farfalla in giugno.
Cosa mettere nell’acqua per non far puzzare i fiori?
Per evitare che i fiori marciscano, può essere utile adoperare un antibatterico, da inserire direttamente in acqua. Come antibatterico di facile reperibilità c’è l’aceto. Va bene un cucchiaio per ogni litro di acqua. In alternativa, puoi usare due gocce di candeggina.
Perché le palme si seccano?
Quando una palma non riceve l’acqua di cui ha bisogno per molto tempo, si indebolisce.
Quanta acqua ha bisogno la palma?
– Le annaffiature devono essere abbondanti perché le palme sono abbastanza avide di umidità; è opportuno però che l’acqua in eccesso non ristagni troppo a lungo presso le radici, ma venga velocemente smaltita dopo che la pianta ne ha assorbito la quantità necessaria.
Cosa fare in caso di punteruolo rosso?
Come prevenire il punteruolo rosso
- ispezione periodica e accurata delle palme che si hanno in giardino.
- cura della pianta, attraverso le potature periodiche, con la normale eliminazione delle foglie secche e delle guaine fogliari esauste.
Cosa mangia il punteruolo rosso della palma?
I ricercatori dicono che nelle Canarie, la dieta delle averle meridionali «E’ rappresentata principalmente dai coleotteri (Curculionidae e Tenebrionidae) e da lucertole e il resto è costituito da altri artropodi e vertebrati (Padillaet al., 2005).