Come calcolare pH di soluzione tampone?
La risoluzione dell’equazione [1] in x=[OH-] dà la concentrazione degli ioni OH- in soluzione all’equilibrio che è il dato necessario al fine di calcolare il pOH e quindi dal pOH trovare il pH….
Schema | |
---|---|
OUTPUT | pH |
Che cosa si intende per soluzione tampone?
tampone Sostanza o miscela di sostanze in soluzione (soluzione t.) che impedisce, entro certi limiti, le variazioni di pH dovute all’aggiunta di acidi o basi.
Quali sono le soluzioni tampone?
Le soluzioni tampone sono soluzioni contenenti miscele di soluti che impediscono significative variazioni di pH per aggiunta di moderate quantità di acidi e di basi forti. Esse possono contenere contemporaneamente, in concentrazioni all’incirca uguali: un acido debole e la sua base coniugata esempio CH 3 COOH / CH 3 COONa
Qual è la concentrazione dell’acido nella soluzione tampone?
C a = concentrazione dell’acido nella soluzione tampone. C s = concentrazione del sale nella soluzione tampone. La formula precedente può essere semplificata se si considera che l’acido e il sale sono presenti nella stessa soluzione e che, quindi, il rapporto delle loro concentrazioni è anche il rapporto del loro numero di moli.
Come calcolare la concentrazione degli ioni H + nella soluzione tampone?
E’ possibile determinare la concentrazione degli ioni H + nella soluzione tampone tramite la seguente fomula: nella quale: K a = costante di ionizzazione dell’acido. C a = concentrazione dell’acido nella soluzione tampone. C s = concentrazione del sale nella soluzione tampone. Nel nostro caso: K a = 1,8 · 10 -5. C a = 0,050 M.
Come si calcola il pH della soluzione?
Come detto in precedenza il pH viene calcolato con la seguente formula: pH = – log [H +] Sostituendo il dato in nostro possesso si ha che: pH = – log 10 -5 = 5. Pertanto il pH della soluzione è 5.