Sommario
Che legume e la cicerchia?
La cicerchia (Lathyrus sativus) è il seme di una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminosae (o Fabaceae). Legume molto resistente alla siccità, può essere coltivato anche in zone con clima fortemente arido e terra poco fertile, garantendo rese abbondanti.
Che gusto ha la cicerchia?
Il sapore delle cicerchie è molto simile a quello dei ceci, ma ancora più delicato di quello di questi ultimi, e le rende un alimento facilmente sfruttabile in cucina: possono infatti essere consumate fredde e al naturale, ma anche per arricchire le insalate estive, per realizzare gustose zuppe e puree, e persino come …
Come si chiamano in italiano le cicerchie?
pisello d’India
La cicerchia, chiamata anche pisello d’India, è un legume appartenente alla famiglia delle Fabaceae, coltivato per il consumo umano in Asia, Africa orientale e limitatamente anche in Europa e in altre zone.
Dove si produce la cicerchia?
Per le cicerchie prodotte in varie zone le regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia ed Umbria hanno ottenuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Perché le cicerchie fanno male?
Tuttavia, i semi di cicerchia contengono una neurotossina che può causare una malattia neuro-degenerativa, pericolosa solo nel caso in cui vengano consumati per un lungo periodo di tempo.
Cosa causa l’eccesso di cicerchia?
Troppa cicerchia: responsabile dei gas intestinali La cicerchia contiene una cospicua quantità di fibra alimentare con alte concentrazioni di oligosaccaridi. Questi non vengono assorbiti o idrolizzati dal sistema digestivo umano ma vengono fermentati dai batteri del colon rilasciando gas e causando flatulenza.
Che cos’è il Latirismo?
latirismo Quadro morboso con manifestazioni di carattere prevalentemente neurologico attribuito all’ingestione, sotto forma di farina, zuppa ecc., di piante appartenenti alla famiglia Fabacee (Lathyrus sativus, detto cicerchia, e Lathyrus cicera, detto moco).
Dove si coltiva la cicerchia in Italia?
Le cicerchie prodotte in Lazio, Marche, Molise, Puglia ed Umbria hanno ottenuto, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Cosa provoca il Latirismo?
Il latirismo o neurolatirismo è una sindrome neurotossica caratterizzata da disturbi nervosi comportamentali, convulsioni, e disturbi agli arti inferiori (paralisi) ed è attribuito all’abuso di legumi del genere cicerchia (Lathyrus), dopo lunghi periodi di assunzione.
Che cosa è il Latirismo?
Che proprietà hanno le cicerchie?
Mentre l’elevata presenza di potassio è fondamentale per la funzione di cuore e arterie. “Le cicerchie, infine, fortificano anche ossa, denti e muscoli e, grazie al contenuto di vitamina A, sono utili alla salute della vista e della pelle, mentre la vitamina C potenzia il sistema immunitario.”
Come si coltiva la cicerchia?
Cicerchia: semina e coltivazione I semi possono essere disposti in solchi o in buchette profonde 3-4 cm. La distanza da rispettare tra le file è di 40-50 cm, mentre quella tra le piante è di 25-30 cm. In definitiva, si otterranno circa 10 piante a metro quadro.