Sommario
- 1 Che cosa si ottiene se fai reagire un acido e una base?
- 2 Perché il cloruro di sodio conduce la corrente elettrica solo quando è in acqua?
- 3 Come si esprime la corrente elettrica?
- 4 Qual è il verso positivo della corrente elettrica?
- 5 Cosa si intende per reazione di neutralizzazione?
- 6 Quali sono le reazioni acido-base?
Che cosa si ottiene se fai reagire un acido e una base?
UNA REAZIONE TRA UN ACIDO E UNA BASE E’ UNA REAZIONE DI EQUILIBRIO, IN CUI L’ACIDO SI TRASFORMA IN UNA BASE (che si chiama LA SUA BASE CONIUGATA) E LA BASE SI TRASFORMA IN UN ACIDO (che si chiama IL SUO ACIDO CONIUGATO).
Perché il cloruro di sodio conduce la corrente elettrica solo quando è in acqua?
Si constata facilmente che il solido ionico non conduce corrente perchè gli ioni sono intrappolati nella struttura cristallina. Infatti il cristallo di cloruro di sodio si dissolve in acqua e gli ioni liberi possono trasportare la corrente da un elettrodo all’altro. Il sale dunque è un elettrolita.
Come si crea una corrente elettrica?
La corrente elettrica è una delle sette grandezze fondamentali del Sistema Internazionale. In fisica ed elettrotecnica è definita come lo spostamento ordinato di cariche elettriche. Pertanto, ogni volta che si ha un moto ordinato di cariche elettriche (che possono essere positive e/o negative) si ha corrente elettrica. Come si crea una
Come si esprime la corrente elettrica?
La corrente elettrica (I) è definita come la quantità di carica elettrica q che, in un determinato intervallo di tempo t, attraversa una superficie di sezione A. I = q / t. Con quale unità di misura si esprime la corrente elettrica? L’unità di misura della corrente elettrica è l’ampere (simbolo: A).
Qual è il verso positivo della corrente elettrica?
Il verso positivo della corrente elettrica è convenzionalmente stabilito dal verso in cui si muovono le cariche positive. Ciò significa che nei conduttori metallici, in cui a muoversi sono solo gli elettroni (carichi negativamente), il verso della corrente elettrica è – per convenzione – contrario a quello in cui si spostano gli elettroni.
Come può avvenire la conduzione elettrica nei solidi?
La conduzione elettrica nei solidi può avvenire in modi diversi a seconda della configurazione dell’aggregato atomico e molecolare costituente il corpo. Più propriamente la conduzione può avvenire: a) per mezzo di elettroni liberi come nei conduttori metallici;
Cosa si intende per reazione di neutralizzazione?
Quindi, per reazione di neutralizzazione, si intende ogni reazione acido-base. Una esempio di reazione di neutralizzazione è quella fra idrossido di sodio NaOH ed acido cloridrico HCl: H 3 O + + Cl-+ Na + + OH – → Na + + Cl-+ 2H 2 O . reazione che può essere sfuttata in una titolazione acido-base.
Quali sono le reazioni acido-base?
Altri esempi di reazioni acido-base sono: #1. H 3 O + + NH 3 → NH 4 + + H 2 O . Ad esempio HCl + NH 3 → NH 4 Cl #2. H 3 O + + N 2 H 4 → N 2 H 5 + + H 2 O . Ad esempio HCl + N 2 H 4 → N 2 H 5 Cl #3. H 3 O + + PH 3 → PH 4 + + H 2 O . Ad esempio HCl + PH 3 → PH 4 Cl
Come funziona la neutralizzazione acido forte con base forte?
4. acido debole con base debole, La neutralizzazione acido forte – base forte è usata molto frequentemente. La reazione fra pari quantità di acido e di basi forte ha come duplice risultato la produzione di acqua e la scomparsa delle proprietà acide e basiche delle soluzioni di partenza.