Che cosa è il cardias?
Il canale tramite cui l’esofago si collega allo stomaco è detto cardias, mentre l’orifizio che mette in collegamento stomaco e duodeno è detto piloro. La zona superiore assume il nome di piccola curvatura, mentre quella inferiore è definita grande curvatura.
Quando il cardias non funziona bene?
l’incontinenza del cardias è un disturbo caratterizzato da ipotonia cardiale, a causa della quale il cardias non è più in grado di svolgere la sua funzione di valvola; l’incontinenza cardiale causa sintomi come bruciore di stomaco, mal di pancia, reflusso gastrico, dispepsia ed acidità.
Cosa è l’esofago?
L’esofago (esophagus o oesophagus in lingua inglese) è un tubo fibromuscolare attraverso il quale il cibo, dopo essere stato masticato, prosegue il suo cammino lungo l’apparato digerente, aiutato da contrazioni peristaltiche. Durante la deglutizione, l’epiglottide si inclina all’indietro per evitare che il cibo vada verso la laringe, la
Quali sono i restringimenti dell’esofago?
Restringimenti dell’esofago Nella sua lunghezza l’esofago presenta quattro restringimenti: Il primo è in corrispondenza della sua origine dalla faringe e presso la cartilagine cricoide (cricoideo) il secondo nella porzione dove incrocia posteriormente l’arco aortico (aortico) il terzo presso il bronco sinistro (bronchiale)
Come avviene la fecondazione degli uccelli?
Gli uccelli presentano tutti fecondazione interna. In questo gruppo le parti terminali dei canali digerente, urinario e genitale possiedono un tratto in comune, detto cloaca, che comunica con l’esterno. La fecondazione avviene per contatto delle cloache. Il maschio immette così nella femmina lo sperma.
Come è divisibile l’esofago?
L’esofago è divisibile topograficamente, lungo il suo percorso, in un tratto cervicale (4–5 cm), uno toracico (16 cm), uno diaframmatico (1–2 cm) ed uno addominale (3 cm).