Quanto dura la maternità negli altri paesi?
Sia alla madre che al padre sono offerti fino a 480 giorni (16 mesi) di congedo retribuito (180 giorni bonus per i gemelli) da dividersi tra di loro come scelgono, sebbene un genitore non possa trasferire più di 150 giorni sull’altro e nelle prime due settimane possono restare a casa entrambi i genitori.
Quanto dura la maternità in Svizzera?
98 giorni
Durata del congedo maternità e ammontare delle indennità Il congedo maternità ha una durata di 98 giorni (14 settimane). L’indennità ammonta all’80 per cento del salario, ma non può superare i 196 franchi al giorno.
Quanto dura la maternità in Europa?
Le politiche dei congedi parentali e maternità obbligatoria negli stati membri dell’Ue sono disciplinate da una direttiva del 1992 sulle lavoratrici in stato di gravidanza, tale direttiva stabilisce un periodo minimo di maternità di 14 settimane con un congedo obbligatorio di 2 settimane prima o dopo il parto e una …
Quanto dura la maternità in Germania?
Cos’è il congedo di maternità (Mutterschutz)? Dopo il parto, le madri non possono lavorare nelle prime 8 settimane; nel caso di parti prematuri e multipli, questo periodo è esteso a 12 settimane. Il periodo totale di protezione della maternità (prima e dopo il parto) è di almeno 14 settimane.
Quanto dura la maternità in Francia?
Dopo aver superato le sei settimane, “la madre ha 14 settimane in totale prima di tornare al lavoro. Entro queste 14 settimane dovrà consultarsi nuovamente con lei.” Infine, una volta tornato al lavoro, hai diritto a ricevere le indennità per le successive quattordici settimane.
Come funziona la maternità in Svizzera?
Tutte le madri lavoratrici hanno diritto a un congedo di maternità pari a 98 giorni (14 settimane) a partire dalla data del parto. Durante questo periodo la neomamma percepirà solo l’80% del suo stipendio, fino ad un massimo di 196 franchi al giorno.
Quanto dura il periodo di maternità?
cinque mesi
La maternità obbligatoria dura cinque mesi fruibili prima o dopo il parto. In presenza di determinate condizioni, si aggiunge il congedo anticipato. Anche durante questo periodo, come nel caso del congedo ordinario, la lavoratrice riceve un’indennità dall’INPS pari all’80 per cento della retribuzione.
Come funziona la maternità in Europa?
Sia le mamme che i papà hanno diritto a 16 settimane di congedo, non trasferibile e pagate al 100%. Di queste le prime 6 sono obbligatorie subito dopo la nascita del bambino, mentre le successive 10 sono facoltative e i genitori potranno scegliere se utilizzarle a tempo pieno o part time.
Come funziona la maternità in Germania?
Più in generale, in Germania il congedo materno scatta per legge sei settimane prima del parto e otto settimane dopo la nascita del bambino. In questo periodo le viene riconosciuto lo stipendio pieno ma una quota viene pagata dall’assicurazione sanitaria (13 euro al giorno).