Sommario
Quanto costano le zampe di asparago?
€11,20
€11,20. Per Zampe di Asparagi si intendono le Zampe (radici) che servono all’impianto di un’asparagiaia che si piantano nel tardo autunno (dove il clima lo consente) o in primavera (febbraio/marzo). Le Zampe si possono produrre in proprio (in semenzaio da seme) o acquistarle già formate.
Quando piantare le zampe di asparago?
Le zampe si interrano nel terreno a inizio primavera: a partire da febbraio (zone calde) e per tutto marzo e aprile.
Quanto produce una pianta di asparago?
La raccolta dei turioni (o asparagi) si può iniziare l’anno successivo a quello di impianto; si abbia l’accortezza di non cogliere tutti i turioni ma di lasciarne almeno due o tre per pianta. Una asparagiaia di circa 100 mq produce se efficiente 30-40 kg di asparagi per anno.
Come si fa una Asparagiaia?
Si lavora in profondità (60-70 cm), si stende uno strato di argilla espansa e si arricchisce con concime organico (30 kg ogni 10 mq di terra) e fertilizzanti (azoto e potassio). Gli asparagi sono avidi d’acqua e soprattutto nel periodo estivo, bisognerà fornire alla pianta una notevole irrigazione.
Dove comprare le zampe di asparagi?
Amazon.it: zampe di asparago.
Dove si comprano le zampe di asparagi?
Dove comprare le zampe Le zampe di asparago si possono prelevare da piante proprie o di conoscenti, ma si trovano anche in vendita nei vivai.
Come mettere a dimora le piantine di asparagi?
La semina va fatta in primavera e i semi devono essere interrati appena sotto la superficie del terreno (15 mm) e in file parallele distanti fra loro circa 40 cm. Dopo la semina è opportuno rullare il terreno o comunque compattarlo. Una volta interrati, le prime piantine dovrebbero comparire dopo 25-30 giorni.
Quanto si guadagna con gli asparagi?
In primo luogo l’aspara- go è caratterizzato da una elevata produzione lor- da vendibile ad ettaro, variabile da 8.000 euro in situazioni di basso prezzo e scarse rese unitarie a 13-14.000 euro in situazioni di buona produttività e di un prezzo medio posizionato attorno a 1,5 eu- ro/chilogrammo.
Quanti asparagi si possono raccogliere?
La legge Regionale 32/98 si limita a fissare dei limiti quantitativi alla raccolta di asparagi selvatici. Il tetto massimo consentito è di un chilogrammo di germogli per persona.
Come si riproduce la asparagina?
Moltiplicazione Asparagina La pianta si propaga per seme. Per ottenere esemplari con le stesse caratteristiche della pianta madre si preferisce moltiplicarla per divisione dei rizomi (come si fa per le calle e per l’iris e altre varietà di ornamentali provviste di questa particolare radice).
Dove trovare piante di asparagi?
Questo “asparago spinoso” o “asparago pungente” è una pianta perenne presente in tutto il bacino del Mediterraneo….In particolare, nel Belpaese lo si trova principalmente:
- nelle isole;
- al Centro;
- nel Sud Italia.