Sommario
Quanto bisogna masticare per digerire bene?
Per quanto tempo dobbiamo masticare il cibo? La maggior parte degli studi indicano un numero di masticazioni superiore a 40 per ogni boccone. Tuttavia, Horace Fletcher, alias “The Great Masticator” e fondatore del movimento di masticazione suggerisce di masticare 100 volte per ogni boccone.
Come fare per masticare bene?
Per una masticazione corretta è necessario masticare da tutti e due i lati della bocca, adattando la forza dei muscoli masticatori alla consistenza del cibo. Si inizia lentamente, applicando una forza minima, mentre il cervello realizza che tipo di alimento abbiamo messo in bocca.
A cosa serve masticare?
In effetti, masticare a lungo permette ai recettori del gusto presenti nella mucosa della bocca di inviare al cervello stimoli appropriati che inducono, in risposta, un precoce senso di sazietà. Una masticazione approssimativa lascia invece spazio prevalentemente alla sazietà prodotta dal riempimento dello stomaco.
Quali denti si usano per masticare?
Gli incisivi, ad esempio, servono a mordere e tagliare il cibo. Questi denti sono i primi a spuntare (dai 6 mesi vita in poi) e presentano una superficie affilata. Gli incisivi sono anche i denti che per primi entrano in contatto con il cibo ed hanno quindi un ruolo molto importante nella prima fase masticatoria.
Cosa succede se si mastica male?
Di conseguenza si determina spesso una sensazione dolorosa mentre si mangia a livello di guance, tempie, fronte e intorno all’orecchio (si possono avvertire anche vertigini e acufeni). Il dolore può irradiarsi anche ai muscoli del collo e delle spalle provocando cefalee muscolo-tensive e cervicalgie.
Cosa succede se si mastica poco il cibo?
Se il cibo non viene masticato a sufficienza, scenderà nello stomaco intero e perciò risulterà più difficile da digerire (ricordate il detto: “La prima digestione avviene in bocca”?).
Quanti secondi si deve masticare?
Stando ai risultati di una ricerca condotta dai ricercatori della Birmingham University, in Gran Bretagna, far sostare il cibo nella bocca per almeno 30 secondi è un piccolo trucco con cui si ingannano cervello e stomaco; inoltre per avere un chiaro riferimento su una corretta masticazione occorre masticare un boccone …
Perché quando mastico non sento?
Dolori e difficoltà a masticare portano, innanzitutto, a una cattiva digestione, associata ad altri sintomi gastrointestinali, dall’aerofagia al meteorismo, per esempio. Il cibo, infatti, non viene sminuzzato accuratamente e, quindi, aumenta la quantità d’aria ingerita con esso.
Perché quando si mangia è importante masticare a lungo il cibo?
Mangiare lentamente, masticando con cura, migliora notevolmente il processo digestivo, aiuta a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità e affina la sensibilità ai sapori e agli aromi (aspetto non secondario se volete scegliere alimenti di qualità).