Sommario
Quando la macchina va a destra?
Quando l’auto tira ad destra o a sinistra, è necessario recarsi da un gommista ed effettuare il controllo della pressione degli pneumatici e dell’assetto delle ruote. Nel caso delle gomme dotate di battistrada a freccia, invece, quest’operazione non può essere effettuata.
Perché la macchina tende a destra?
L’allineamento delle ruote è disattivato Se questo è il caso, probabilmente noterai anche un’usura irregolare del battistrada, un volante storto e pneumatici che stridono. In effetti, uno dei motivi più comuni per cui la tua auto si sposta di lato è perché l’allineamento delle ruote è disattivato.
Quanto costa fare la convergenza delle ruote?
I costi di controllo convergenza degli pneumatici non sono elevati: in generale, si aggirano intorno ai 20 – 30 euro per l’asse anteriore e ai 15-20 euro per quello posteriore. Ovviamente, i prezzi variano anche in base alle misurazioni totali effettuate dal gommista e dal tipo di macchinari in dotazione.
Quando si deve fare la convergenza?
Altrimenti, in assenza di segnali specifici di usura e di vibrazioni del volante, è bene far controllare la convergenza almeno ad ogni cambio del treno di gomme, ovvero grosso modo ogni 60.000 km o ogni 6 anni. Spesso, quando si effettua la convergenza, è necessario procedere anche all’equilibratura dei pneumatici.
Quanto tempo ci vuole a fare una convergenza?
Avvitando il tirante si avvicina la ruota, svitandolo si allontana la ruota ottenendo in tal modo la variazione di convergenza desiderata. Con la vettura sul banco assetti è possibile verificare rapidamente i valori iniziali e quelli a regolazione ultimata. Tutta l’operazione si effettua in circa 30 minuti.
Quanto costa fare la convergenza ed equilibratura?
L’equilibratura delle gomme dell’auto costa in genere fra i 5 e i 10 euro. La convergenza, invece, costa fra i 30 e i 35 euro. Entrambi i prezzi si intendono Iva compresa. Diciamo che per entrambi insieme potreste spendere da un minimo di 25 euro (gommista di fiducia) a un massimo di 40 euro (uno qualsiasi).