Sommario
Quando gli isotopi sono radioattivi?
Isotopi radioattivi: quali sono? Un isotopo instabile si trasforma spontaneamente in un altro isotopo, emettendo particelle atomiche. Si parla in questo caso di decadimento radioattivo: in pratica un atomo radioattivo decade in un altro atomo, che può essere anch’esso radioattivo oppure stabile.
Che differenza c’è tra scintigrafia e Spect?
Sistemi tomografici: SPECT Le immagini delle sezioni corporee vengono ricostruite con un processo analogo a quello impiegato nella TC (retroproiezione). I vantaggi della SPECT rispetto alla scintigrafia risiedono principalmente nell’eliminazione dei problemi relativi alla sovrapposizione delle strutture anatomiche.
Dove fare la PET in Sicilia?
Le prenotazioni per gli esami per PET/CT devono essere effettuate direttamente presso la Segreteria dell’U.O.C. di Radiodiagnostica (per informazioni tel. 0923-809252 e 0923-809255 dopo le ore 11:00), ubicata al pian terreno del P.O.
Quando gli isotopi sono instabili?
Gli isotopi instabili sono quelli che per stabilizzarsi vanno incontro a decadimento radioattivo emettendo raggi α, β o γ. Ci sono però dei nuclei che hanno neutroni o protoni in eccesso e sono instabili e decadono.
Come si fa la Spect?
Vengono iniettate piccoli dosi di sostanze radioattive legate a sostanze biologiche (sono i radiotraccianti). Quindi il paziente, disteso sul lettino del macchinario, viene esaminato con una gamma-camera (un apparecchio in grado di rilevare le radiazioni gamma) che gli ruota intorno acquisendo le immagini necessarie.
Dove fare la PET a Catania?
Il Centro PET del Cannizzaro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Per informazioni o prenotazioni, si può telefonare ai numeri 095 726 3596 / 3003 / 3002.
Dove fare la PET a Siracusa?
Il reparto di Medicina nucleare dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, situato in via Testaferrata, ha come Direttore il Dott. Salvatore Pappalardo ([email protected]).