Sommario
Quando dovrebbero avvenire i rimborsi per i voli cancellati?
Inoltre i rimborsi per i voli cancellati dovrebbero avvenire entro 7 giorni e quelli per i pacchetti-viaggio entro 14 giorni, mentre la legge italiana ha previsto un termine di 30 giorni per l’emissione del rimborso (e quindi del voucher nella maggior parte dei casi).
Come ricevere il rimborso del biglietto aereo?
I passeggeri possono ricevere sia il rimborso del biglietto aereo, sia il risarcimento per la cancellazione, sempre che quel volo sia idoneo al risarcimento. Per essere idoneo, la compagnia aerea deve averti avvisato della cancellazione meno di 14 giorni prima della partenza prevista.
Come si può chiedere un rimborso per un volo Ryanair?
Solo in caso di cancellazione o ritardo del volo superiori a due ore, si può chiedere il rimborso. Una volta che un volo Ryanair è operativo, e non ha un ritardo superiore a 2 ore, non è possibile ottenere un rimborso. Tutti i voli Ryanair sono modificabili ma non possono essere cancellati.
Come si può richiedere un rimborso totale del biglietto?
Come scritto chiaramente sul sito Ryanair, non è possibile in nessun modo richiedere un rimborso totale del biglietto acquistato, anche se non utilizziamo il volo. Solo in caso di cancellazione o ritardo del volo superiori a due ore, si può chiedere il rimborso.
Come ricevere il risarcimento per il ritardo aereo?
Così come per le cancellazioni, i passeggeri possono ricevere sia il rimborso del biglietto aereo, sia il risarcimento per il ritardo aereo, sempre che quel volo sia idoneo al risarcimento. Per ottenere il risarcimento, il volo deve aver accumulato un ritardo di 3 ore, molto più basso rispetto alle 5 ore necessarie per ottenere il rimborso.
Come ottenere il rimborso totale del biglietto aerea?
Per ottenere il rimborso totale del biglietto si può fare riferimento al sito della compagnia aerea: è sempre buona pratica, comunque, effettuare tale richiesta in forma scritta, preferibilmente tramite posta elettronica certificata, o comunque contattare in via prioritaria la compagnia stessa, seguendo le indicazioni date.
Come si può richiedere un rimborso del biglietto?
Solitamente consiste in un formulario da riempire in via telematica. Per richiedere un rimborso del biglietto consigliamo di conservare la prenotazione, le ricevute, il biglietto stesso. Potranno servire gli estremi per istruire la pratica di rimborso.
Cosa fare per un volo cancellato?
Volo cancellato: cosa fare per partire o avere un rimborso. La guida definitiva dei diritti per i passegeri di un volo che è stato cancellato. In questo caso non si ha diritto ad alcun indennizzo aggiuntivo a parte il rimborso del proprio biglietto aereo o della quota del prezzo relativa alla parte del viaggio non effettuata.
Qual è il tempo di rimborso del biglietto aereo?
Lo standard di riferimento in Unione Europea per la richiesta di rimborso è solitamente di due anni, anche se alcuni degli stati membri offrono ai clienti un tempo persino maggiore. In Italia, lo standard per richiedere il rimborso di un biglietto aereo è di 26 mesi. Rimborso volo aereo: la Carta dei diritti del passeggero
Come puoi chiedere un rimborso alla compagnia aerea low cost?
I biglietti non sono sempre rimborsabili, ma in caso di volo cancellato o in ritardo, puoi sempre chiedere rimborso alla compagnia aerea low cost. Ryanair mette a disposizione alcuni contatti per l’assistenza clienti, oltre al fatto che puoi sempre chiedere assistenza direttamente dal sito.
Come faccio per ottenere il rimborso del biglietto Ryanair?
Inserisci il codice Captcha e clicca sul bottone in fondo “Invia la richiesta di rimborso” per completare la procedura. Riceverai una email di conferma e potrai ottenere il tuo rimborso del biglietto Ryanair il prima possibile.
Quando viene cancellato un volo aerea?
Quando un volo viene cancellato, la compagnia aerea ha l’obbligo di assistere i passeggeri. Per minimizzare il disagio arrecato, la prima misura è la cosiddetta riprotezione, cioè l’offerta gratuita di un volo alternativo nel più breve tempo possibile.
Come si può richiedere il rimborso del prezzo del biglietto?
In caso di cancellazione del volo, ogni passeggero ha diritto a richiedere il rimborso del prezzo del proprio biglietto o la riprotezione su un altro volo, vale a dire la possibilità di essere imbarcati il prima possibile (o in una data successiva che sia conveniente al passeggero), su un volo alternativo in partenza verso la destinazione