Sommario
- 1 Quali sono le proprietà della radiazione termica?
- 2 Come si differenzia la malattia acuta da radiazioni?
- 3 Quali sono le ustioni da radiazione?
- 4 Come si propaga la radiazione solare?
- 5 Come si trasforma l’energia termica in energia elettrica?
- 6 Quali sono le fonti naturali di energia termica?
- 7 Come avviene la conduzione del calore tra due corpi?
- 8 Cosa è la trasmissione del calore?
- 9 Qual è l’irradiazione totale?
- 10 Come avviene l’irraggiamento termico?
- 11 Qual è la lunghezza d’onda della radiazione infrarossa?
- 12 Quali sono le lunghezze d’onda della radiazione elettromagnetica?
- 13 Cosa è la radiazione infrarossa da una stufa elettrica?
- 14 Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
- 15 Come si comporta l’esposizione alle radiazioni?
- 16 Qual è la radiazione di fondo?
- 17 Qual è la temperatura di un corpo?
- 18 Qual è la differenza tra radiazione elettromagnetica e materia?
Quali sono le proprietà della radiazione termica?
Vi sono tre proprietà principali che caratterizzano la radiazione termica: La radiazione termica, anche a una sola temperatura, avviene a un’ampia gamma di frequenze. La percentuale di ciascuna frequenza è data dalla legge di Planck per la radiazione. La frequenza maggiore (o colore) della radiazione emessa, cresce al crescere della temperatura.
Come si differenzia la malattia acuta da radiazioni?
La malattia acuta da radiazioni insorge di solito in persone che hanno esposto l’intero corpo a dosi molto alte di radiazioni concentrate in un breve periodo di tempo. I medici differenziano la malattia acuta da radiazioni in tre gruppi (sindromi) in base al principale sistema organico colpito, sebbene la distinzione non sia sempre netta:
Come si sospettano lesioni da radiazioni?
L’esposizione alle radiazioni può risultare ovvia dalla raccolta dell’anamnesi. Si sospettano lesioni da radiazioni, quando, in seguito a una radioterapia o dopo un incidente nucleare, si sviluppano i sintomi della malattia, l’arrossamento cutaneo o le ulcere.
Quali sono le ustioni da radiazione?
Le ustioni da radiazione possono essere causate dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (come quelli provenienti dal sole, dalle cabine abbronzanti o da processi di saldatura) o alle radiazioni ionizzanti (come nel caso della radioterapia, dei raggi X o di un fallout radioattivo).
Come si propaga la radiazione solare?
La radiazione solare, dalla fotosfera, inizia il suo viaggio verso lo spazio in direzione anche della Terra, ma di tutta l’energia emessa dalla superficie solare, solo mezzo miliardesimo giunge sulla Terra. La radiazione solare si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche, ovvero onde caratterizzate da lunghezza d’onda (λ) e frequenza
Qual è la frequenza maggiore della radiazione emessa?
La frequenza maggiore (o colore) della radiazione emessa, cresce al crescere della temperatura. Per esempio, un corpo caldo di colore rosso irradia la maggior parte delle lunghezza d’onda elevate della fascia visibile, che è il motivo per cui appare rosso.
Come si trasforma l’energia termica in energia elettrica?
L’energia termica può trasformarsi in altre forme di energia, ad esempio si trasforma in energia elettrica nelle centrali termoelettriche e termonucleari, nelle centrali geotermiche e nelle centrali solari termodinamiche. Applicazioni. Le applicazioni dell’energia termica sono dunque sostanzialmente:
Quali sono le fonti naturali di energia termica?
Due sono le fonti naturali di energia termica: il Sole e il sottosuolo. Esempio. Se si fa passare corrente nella resistenza di uno scaldabagno, l’acqua si riscalda. Anche in questo caso si ha una trasformazione di energia: dalla forma elettrica alla forma termica.
Quanto è trasparente l’atmosfera nello spazio aperto?
Solo per un intervallo che va circa dai 10 ai 12.5 micrometri l’atmosfera risulta quasi trasparente: questo intervallo corrisponde alla cosiddetta “finestra atmosferica”, in cui la radiazione emessa dalla superficie terrestre riesce a disperdersi nello spazio aperto.
Come avviene la conduzione del calore tra due corpi?
La conduzione del calore tra due corpi, come suggerisce il nome, avviene quando gli stessi corpi entrano in contatto tra di loro; a questo punto le molecole del corpo a temperatura maggiore, dotate di energia cinetica più alta essendo essa proporzionale alla temperatura, disperdono parte della loro energia verso le molecole del corpo più
Cosa è la trasmissione del calore?
La trasmissione del calore è oggetto di studio di ben determinate branche fisiche e non solo fisiche, una di queste è la termocinetica. Questa scienza studia i fenomeni termici da un punto di vista particolare: la velocità con cui avvengono gli scambi termici.
Cosa sono le radiazioni non ionizzanti?
I termini Radiazioni non ionizzanti o NIR (Non-Ionizing Radiations) si riferiscono a qualunque tipo di radiazione elettromagnetica che non trasporta sufficiente energia per quanto per ionizzare atomi o molecole — ovvero, per rimuovere completamente un elettrone da un atomo o molecola. Simbolo di rischio di radiazione non ionizzante
Qual è l’irradiazione totale?
L’ irradiazione totale, G, è la radiazione termica incidente su di una superficie, per unità di area e di tempo su tutto il campo di lunghezze d’onda; si misura quindi in W/m2.
Come avviene l’irraggiamento termico?
L’irraggiamento termico è uno dei meccanismi di trasmissione dell’energia come calore. La sua peculiarità è di non necessitare di un supporto materiale, potendo avvenire anche attraverso il vuoto. L’irraggiamento, per esempio, è il meccanismo mediante il quale l’energia emessa dal Sole raggiunge e riscalda la Terra.
Come si usa il termine radiazione?
In fisica, il termine radiazione è generalmente utilizzato per indicare l’insieme di fenomeni caratterizzato dal trasporto di energia nello spazio. Tipici esempi di radiazioni sono la luce ed il calore .
Qual è la lunghezza d’onda della radiazione infrarossa?
La radiazione infrarossa, che percepiamo come calore, presenta frequenza inferiore e lunghezza d’onda maggiore; la sua lunghezza d’onda supera gli 800 nm circa. Le microonde, sfruttate dai radar, dai forni a microonde e dai cellulari hanno lunghezze d’onda dell’ordine dei millimetri-centimetri. Concetto chiave
Quali sono le lunghezze d’onda della radiazione elettromagnetica?
Le diverse lunghezze d’onda della radiazione elettromagnetica corrispondono alle diverse regioni dello spettro (tabella 1.1). I nostri occhi percepiscono la radiazione elettromagnetica di lunghezza d’onda compresa tra 700 nm (luce rossa) e 400 nm (luce violetta), chiamata luce visibile; la
Qual è il campo elettrico della radiazione elettromagnetica?
Il campo elettrico della radiazione elettromagnetica oscilla sia nel verso sia nell’intensità (figura 1.7). Il numero delle oscillazioni complete al secondo si chiama frequenza, ʋ, della radiazione. L’unità di misura della frequenza è 1 hertz (1 Hz) che vale 1 ciclo al secondo: 1 Hz = 1 s –1.
Cosa è la radiazione infrarossa da una stufa elettrica?
La radiazione infrarossa da un comune termosifone o stufa elettrica è un esempio di radiazione termica, come la luce emessa da una lampadina. La radiazione termica si genera quando l’energia interna prodotta dal movimento di particelle cariche all’interno degli atomi è convertito in radiazione elettromagnetica.
Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato. Onda incidente su un materiale
Quali sono le radiazioni ionizzanti?
radiazioni ionizzanti, di frequenza sufficientemente alta da essere in grado di ionizzare gli atomi della sostanza esposta; possono quindi modificare le strutture molecolari, potendo anche produrre effetti biologici a lungo termine sui viventi interagendo con il DNA cellulare.
Come si comporta l’esposizione alle radiazioni?
L’esposizione a radiazioni può essere accompagnata da lesioni fisiche (p. es., derivanti da ustioni, esplosioni o cadute). Il trauma associato espone a un rischio di vita più immediato dell’esposizione alle radiazioni e deve essere trattato rapidamente ( Approccio al paziente traumatizzato : Valutazione e trattamento).
Qual è la radiazione di fondo?
La radiazione di fondo è definibile come la radiazione residua proveniente dalle fasi iniziali della nascita dell’universo in accordo con il modello del Big Bang, di
Cosa proviene dalla radiazione terrestre?
Radiazione terrestre. La maggior parte dei materiali presenti sulla Terra contiene alcuni atomi radioattivi, anche se in piccole quantità. La maggior parte delle radiazioni di questo genere proviene da emissioni a raggi gamma da parte di materiali da costruzione, o da rocce e terreni all’aria aperta.
Qual è la temperatura di un corpo?
La temperatura indica lo stato termico di un corpo. Quando misuriamo con il termometro la temperatura di un corpo o di un oggetto, ricaviamo informazioni sul suo stato termico. La temperatura è una grandezza intensiva che ci fornisce una misura di quanto un corpo è caldo o freddo.
Qual è la differenza tra radiazione elettromagnetica e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato.
Come si propaga la radiazione elettromagnetica?
La radiazione elettromagnetica può propagarsi nel vuoto, come ad esempio lo spazio interplanetario, in mezzi poco densi come l’atmosfera, oppure in strutture guidanti come le guide d’onda. Le applicazioni tecnologiche che sfruttano la radiazione elettromagnetica sono svariate.