Sommario
Quali sono le proprietà dell humus?
Come colloide idrofilo l’humus ha la proprietà intrinseca di legare le molecole d’acqua sulla sua superficie, assorbendo un quantitativo pari a 20 volte il proprio peso. Di conseguenza l’humus ha una notevole capacità di ritenzione idrica, superiore a quella dei colloidi minerali del terreno.
Qual è il contenuto di humus di un terreno?
Il contenuto di humus di un terreno è molto variabile e largamente influenzato da fattori climatici, chimici e agronomici. Questi possono essere ad esempio, la temperatura, il pH, il contenuto di azoto e di ossigeno, le lavorazioni. I terreni coltivati, e che quindi subiscono ripetute lavorazioni, sono in generale più poveri di humus.
Come funziona l’humus nei terreni acidi?
L’humus interagisce con i componenti minerali del terreno formando complessi organo-minerali. Nei terreni acidi l’humus forma complessi con gli idrossidi di ferro e alluminio, colloidi idrofobi ed elettropositivi, stabilizzando lo stato di flocculazione. La mobilità di questi complessi dipende dal rapporto idrossidi/humus.
Come si distingue l’humus?
L’humus si distingue per la sua natura colloidale, idrofila ed elettronegativa, dovuta alla elevata quantità di gruppi funzionali di natura acida e caratterizzati da elevato peso molecolare. Inoltre è dotato di un forte effetto tampone, dovuto alla contemporanea presenza di acidi deboli e di basi di scambio.
Quali sono i vantaggi di avere un suolo in perfette condizioni naturali?
Consente la vita dei vegetali, degli animali, e dell’uomo sulla superficie della terra”. Il suolo è un elemento essenziale degli ecosistemi, una sua qualsiasi alterazione può ripercuotersi non solo sulla sua capacità produttiva, ma anche sulla qualità dell’acqua che beviamo e dei prodotti agricoli di cui ci nutriamo.
Quanti tipi di suolo ci sono?
I diversi tipi di suolo
- Suoli argillosi. Questo è un tipo di suolo pesante contenente elevate quantità di argilla.
- Suoli limosi. Il suolo limoso è ricco e fertile, ma rimane fragile a causa della sua mancanza di argilla (meno del 10%) e sabbia.
- Suoli sabbiosi.
- Suoli calcarei.
- La tessitura del suolo.
- Analisi di laboratorio.