Sommario
Quali sono le indicazioni per la sicurezza nel laboratorio di chimica?
Segnali Nel laboratorio di chimica bisogna ricordare che le indicazioni per la sicurezza sono quadrate, con indicazioni bianche su fondo verde. Ne ricordo alcune: Armadietto pronto soccorso Doccia di emergenza Doccia oculare Uscita di sicurezza Punto di raccolta esterno
Quali sono gli incidenti nel laboratorio di chimica?
Sicurezza nel Laboratorio di Chimica. Nel Laboratorio di Chimica gli incidenti possono essere di due tipi: quelli puramente meccanici (una caduta per scivolamento, un taglio da un vetro rotto) e quelli che coinvolgono reagenti chimici (ustioni da acido, sensibilizzazioni da contatto).
Quali sono i rischi nel laboratorio di chimica?
Sicurezza nel laboratorio di chimica Nel laboratorio di Chimica i rischi sono presenti in misura anche maggiore rispetto ai normali luoghi di lavoro in quanto, oltre a il rischio “meccanico” dovuto a cadute, contusioni, possibilità di tagliarsi con frammenti di vetro, e così via, è presente pure il
Quali sono le norme di comportamento nel laboratorio di chimica?
Norme di comportamento Nel Laboratorio di chimica: • Si devono indossare camice ed occhiali (almeno!) • Le scarpe devono essere chiuse ed allacciate • Si deve entrare con il cervello COLLEGATO • Si deve leggere TUTTA la procedura prima di iniziare l’esperimento • Si deve sapere dove sono le uscite di sicurezza, gli estintori e la
Come deve essere effettuato il trasporto di rifiuti chimici?
Il trasporto di rifiuti chimici deve essere fatto con precauzione, usando misure di sicurezza. I rifiuti liquidi devono essere movimentati utilizzando i carrelli a norma, dotati di coperchio, in dotazione a ogni semipiano, accertandosi prima di porre i contenitori nel carrello che esso sia adeguatamente pulito.
Come tenere in laboratorio le sostanze infiammabili?
È buona norma di sicurezza tenere in laboratorio solo la quantità minima indispensabile di prodotti infiammabili. Le sostanze infiammabili vanno riscaldate o evaporate con estrema cautela, sempre sotto cappa e ben lontano dalle fiamme libere, da scintille, da motori elettrici e da piastre molto calde.
Come sono regolamentate la salute e la sicurezza sul lavoro?
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro, sono regolamentate dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Qual è il testo fondamentale per regolamentare la sicurezza sul lavoro?
Testo fondamentale che si occupa di regolamentare la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo numero 81 del 09/04/2008). Ecco i principali riferimenti normativi, i soggetti interessati ed i punti principali oggetto della disciplina italiana in materia di sicurezza sul lavoro.