Sommario
Quali sono le funzioni dei muscoli della fascia addominale?
I muscoli addominali sono noti più per il loro valore estetico e meno per il loro ruolo funzionale; in realtà, però, questi muscoli sono deputati a ricoprire importanti funzionali, come per esempio proteggere gli organi addominali interni, contribuire alla postura o a regolare la pressione intra-addominale.
Qual’è l’azione del muscolo retto dell’addome?
Le funzioni del retto addominale vanno ben oltre il semplice aspetto estetico: tale muscolo, infatti, contribuisce a contenere gli organi dell’addome, flettere il tronco in avanti, stabilizzare il bacino e controllare i movimenti della colonna vertebrale; inoltre, interviene nel meccanismo di innalzamento della …
Quali sono gli addominali obliqui?
Anatomia addome: addominali obliqui Sono due: il muscolo obliquo interno e il muscolo obliquo esterno. Gli obliqui esterni sono posti lateralmente al retto dell’addome e sono anch’essi visibili superficialmente.
Quali sono i muscoli del torchio addominale?
I muscoli antero-laterali dell’addome sono quattro coppie simmetriche (si trovano a destra e a sinistra della linea mediana): il retto, l’obliquo esterno (o grande obliquo), l’obliquo interno (o piccolo obliquo) e il trasverso.
Cosa si intende per torchio addominale?
torchio addominale n. (anat.) l’insieme dei muscoli dell’addome e del torace che servono a ridurre il volume della cavità addominale.
Cosa è l’obliquo interno?
L’obliquo interno è situato nella parete addominale con un decorso che va dal basso in alto e dall’esterno all’interno. Esso origina con le sue fibre anteriori più basse dal legamento inguinale e dalla cresta iliaca, decorrendo trasversalmente per andare ad inserirsi a livello della cresta pubica e della linea alba.
Qual è l’ obliquo interno della parete addominale?
L’ obliquo interno è situato nella parete addominale con un decorso che va dal basso in alto e dall’esterno all’interno. Esso origina con le sue fibre anteriori più basse dal legamento inguinale e dalla cresta iliaca, decorrendo trasversalmente per andare ad inserirsi a livello della cresta pubica e della linea alba.
Come funziona il muscolo obliquo interno?
Muscolo obliquo interno: funzioni. Le fibre inferiori dell’obliquo interno comprimono i visceri e flettono la colonna vertebrale. Quando si contrae con il muscolo obliquo esterno controlaterale, le fibre anteriori dell’obliquo interno ruotano il rachide, le fibre laterali la portano in flessione e in inclinazione laterale.
Come allenare il muscolo retto addominale?
- Crunch a terra.
- Crunch con anche flesse a 90 gradi e piedi in sospensione.
- Crunch inverso alle parallele.
- Crunch su panca piana con anche flesse a 90 gradi e piedi in sospensione.
Come potenziare i muscoli addominali?
Il sit up è ottimo per rafforzare la zona del retto dell’addome. Sdraiati a terra e piega le gambe. Porta le mani dietro alla nuca e, espirando, prova ad alzare la schiena, pancia in dentro. L’importante è sentire bene tutte le vertebre nella salita e nella discesa!