Sommario
Quali sono le forme di glaucoma?
Il glaucoma può avere numerose forme, le più importanti e frequenti sono tre: Il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto; Il glaucoma acuto ad angolo chiuso; Il glaucoma congenito; Il glaucoma cronico o ad angolo aperto è la forma più comune, è dovuto a un progressivo malfunzionamento delle vie di deflusso (sistema trabecolare).
Come si può diagnosticare glaucoma cronico?
Questa patologia può essere diagnosticata attraverso una visita oculistica con determinati esami: controllo della pressione intraoculare, misurazione dello spessore della cornea, esame del fondo oculare o con un campo visivo. Il glaucoma cronico si può presentare dopo i 40-50 anni, per questo è consigliato un controllo oculistico.
Come si manifesta il glaucoma acuto?
Il glaucoma acuto o ad angolo chiuso si manifesta con un improvviso aumento della pressione intraoculare, tale evento può causare disturbi visivi quali inaspettato abbassamento della vista e visione di aloni colorati intorno alle luci accompagnati da arrossamento e forte dolore oculare, nausea e vomito.
Quali sono i valori di glaucoma a bassa pressione?
In genere, il glaucoma è associato a valori superiori a 20-21 mmHg. Tuttavia, bisogna precisare che esiste una forma di glaucoma a bassa pressione che potrebbe dipendere da uno scarso afflusso di sangue al nervo ottico che, a sua volta, causa la progressiva atrofizzazione delle fibre nervose.
Come si tratta il glaucoma con laser?
La maggior parte delle operazioni per trattare il glaucoma ha come obiettivo di migliorarne il drenaggio di umore acqueo: L’operazione del glaucoma con il laser ha come obiettivo quello di ampliare l’angolo irido-corneale per favorire il drenaggio dell’umore acqueo. La tecnica più diffusa è la Trabeculoplastica con Laser Argon.
Come si può risolvere il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto?
Il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto; Nei casi di glaucoma acuto, si può intervenire con l’iridotomia laser, un intervento parachirurgico che consiste nella creazione di un piccolo foro nell’iride, in modo da fare consentire il deflusso dell’umor acqueo e l’abbassamento della pressione nell’occhio.
https://www.youtube.com/watch?v=k3Qyo4Wi6gk
Quale esame è essenziale per il monitoraggio del glaucoma?
Il campo visivo é l’esame essenziale per il monitoraggio del glaucoma, perché permette di monitorare direttamente la funzione del nervo ottico; la misurazione della pressione oculare è un altro esame molto importante perché permette di misurare la risposta alle terapie.