Sommario
Quali sono i prodotti finali della digestione lipidica?
I prodotti finali della digestione lipidica sono gli acidi grassi liberi, i monogliceridi ed i lisofosfolipidi derivanti dalla digestione dei fosfolipidi (digeriti da una fosfolipasi presente nel succo pancreatico).
Qual è il pH di una sostanza?
Il pH è una scala logaritmica di acidità; la scala del pH varia da 0 a 14. Il pH = 7 è neutro (pH neutro), il pH inferiore a 7 è acido (pH acido) mentre il pH superiore a 7 è basico (pH basico). Quindi, più il pH di una sostanza è basso tanto più la sostanza è acida.
Come si calcola il pH della soluzione?
Come detto in precedenza il pH viene calcolato con la seguente formula: pH = – log [H +] Sostituendo il dato in nostro possesso si ha che: pH = – log 10 -5 = 5. Pertanto il pH della soluzione è 5.
Qual è il pH del succo gastrico?
A causa della sua presenza il pH del succo gastrico è quindi acido con valori compresi tra 1,5 e 2,0. Quindi: pH stomaco = 1,5 – 2,0.
I prodotti finali della digestione lipidica sono gli acidi grassi liberi, i monogliceridi ed i lisofosfolipidi derivanti dalla digestione dei fosfolipidi (digeriti da una fosfolipasi presente nel succo pancreatico).
Quali lipidi non sono Idrolizzabili?
I lipidi non idrolizzabili sono molecole che non possono essere scisse per idrolisi in molecole più piccole. Per questi ultimi si possono individuare 4 sottoclassi: a) le vitamine liposolubili A, D, E, e K; I triacilgliceroli (definiti anche triglicerdi) costituiscono la classe di lipidi più abbondanti.
Come è possibile la digestione dei lipidi?
Digestione. La digestione dei lipidi è resa possibile grazie a diversi enzimi ( lipasi )che agiscono nella bocca, nello stomaco e nell’intestino tenue. L’azione enzimaticaè fondamentale perché permette di ridurre i lipidi in piccoli frammenti che possono essere assorbiti dalla mucosa intestinale.
Quali sono i lipidi che sono introdotti con gli alimenti?
Metabolismo dei lipidi I lipidi che sono introdotti con gli alimenti hanno una composizione variabile e sappiamo che possono essere gliceridi , steroidi , fosfolipidi , vitamine liposolubili , eccetera, ma le molecole lipidiche più abbondanti negli alimenti e che il nostro organismo sfrutta per ricavarne energia sono soprattutto i trigliceridi .
Come si digeriscono i lipidi nella bocca?
I lipidi iniziano ad essere digeriti nella bocca ad opera di lipasi linguali, poi la loro digestione prosegue nello stomaco sottoposti a lipasi gastrica ed infine si completa nell’intestino ad opera delle lipasi pancreatiche.
Quali sono le vie metaboliche dei lipidi?
Il metabolismo dei lipidi si compone di quattro vie metaboliche: tre di queste sono cataboliche, cioè utilizzano acidi grassi per produrre energia: la gluconeogenesi, la beta ossidazione; la chetogenesi; una quarta è anabolica cioè a partire da altre sostanze si producono acidi grassi: la beta riduzione. Gluconeogenesi.
Come vengono digeriti i lipidi provenienti dalla dieta?
I lipidi provenienti dalla dieta, costituiti soprattutto da trigliceridi (in seguito abbreviati a TG), vengono digeriti nel duodeno e nel digiuno per l’azione combinata delle idrolasi pancreatiche contenute nel succo pancreatico, dei sali biliari e dei fosfolipidi (abbreviati a PL) contenuti nella bile in particolare la fosfatidilcolina
Come avviene la digestione dei trigliceridi?
La digestione dei lipidi ha inizio nella bocca, prosegue nello stomaco e termina nel piccolo intestino o intestino tenue. Gli enzimi che catalizzano le reazioni responsabili della digestione dei trigliceridi sono detti lipasi (EC 3.1.1.3).
Come sono trasportati i lipidi nel sangue?
Trasporto ematico dei lipidi Gli acidi grassi sono trasportati nel sangue legati all’albumina (proteina sierica secreta dal fegato) La maggior parte degli altri lipidi sono trasportati nel sangue sotto forma di lipoproteine, particelle complesse la cui struttura comprende: • un nucleo di trigliceridi e esteri del