Sommario
Quali reati passano da udienza preliminare?
Competenza funzionale L’udienza preliminare è prevista per i reati di competenza del Tribunale collegiale, della Corte d’Assise e del Tribunale per i minorenni; nonché per i reati di competenza del Tribunale monocratico, ma solo ove si tratti di delitti puniti con pena superiore ai quattro anni di reclusione.
Cosa ce Dopo l’udienza preliminare?
Nell’udienza preliminare (articolo 421 del Codice di procedura penale) si decide se è opportuno oppure no proseguire l’azione penale e, quindi, instaurare un vero e proprio processo. A conclusione dell’udienza, il gup può decidere se dichiarare il non luogo a procedere oppure proseguire nel giudizio vero e proprio.
Quando si passa per l’udienza preliminare?
L’udienza preliminare è un’udienza che si svolge nella prima parte del procedimento penale, dinanzi al giudice dopo che il pubblico ministero ha richiesto il rinvio a giudizio dell’indagato.
Come avviene l’udienza preliminare e il giudizio immediato?
Udienza preliminare e giudizio immediato. Nel giudizio immediato il pubblico ministero chiede al giudice il rinvio a giudizio senza passare per l’udienza preliminare. Questo avviene quando la pubblica accusa ritenga che ci siano prove evidenti a carico dell’imputato e questi abbia avuto la possibilità di rendere interrogatorio [4].
Cosa è l’udienza preliminare?
Gli scopi e la disciplina. L’udienza preliminare è l’udienza che si svolge avanti al GUP (il Giudice dell’udienza preliminare che appartiene allo stesso ufficio del GIP ovvero del Giudice per le indagini preliminari) e che è destinata alla verifica preliminare – a fini esclusivamente procedurali – della fondatezza dell’accusa.
Quando può rinunciare all’udienza preliminare?
L’imputato può rinunciare all’udienza preliminare e richiedere il giudizio immediato con dichiarazione presentata in cancelleria, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, almeno tre giorni prima della data dell’udienza. L’atto di rinuncia è notificato al pubblico ministero e alla persona offesa dal reato a cura.