Sommario
- 1 Quali organi svolgono la funzione Escretrice?
- 2 A cosa serve un rene?
- 3 Che sintomi danno i reni?
- 4 Cosa non mangiare con l’azotemia?
- 5 Quale organo elimina le proteine e gli zuccheri in eccesso e riduce la presenza di sostanze eccitanti?
- 6 Qual è la funzione dell apparato escretore e quali sono i suoi organi?
- 7 Cosa succede al nostro organismo se i rifiuti azotati non venissero eliminati?
- 8 Quali altri organi escretori conosci oltre i reni?
Quali organi svolgono la funzione Escretrice?
Negli animali svolgono la funzione escretrice, a seconda delle classi tassonomiche e del grado evolutivo nelle stesse, le cellule a fiamma, l’apparato protonefridiale, o quello metanefridiale, dove i nefridi sono i principali elementi attuativi, i tubuli malpighiani, l’apparato urinario.
A cosa serve un rene?
La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza.
Cosa si intende con il termine escrezione?
escrezione Insieme dei vari processi e atti con i quali sono eliminati e versati all’esterno i prodotti di secrezione delle ghiandole esocrine (sebacee, sudoripare, ceruminose, gastriche, intestinali, pancreas, fegato, ecc.).
Che sintomi danno i reni?
Sintomi
Difficoltà a urinare (disuria); | Vomito; |
---|---|
Bisogno di urinare alla notte (nicturia); | Accumulo di sostanze azotate nel sangue (uremia); |
Mancata emissione di urina (anuria); | Perdita di peso; |
Bisogno di urinare spesso; | Prurito cutaneo; |
Dolore ai reni; | Edema alle gambe, alle caviglie, ai piedi, alle mani e al viso; |
Cosa non mangiare con l’azotemia?
In questi casi, come già detto, seguire una dieta ipoproteica è molto importante. È bene quindi evitare o assumere con moderazione carne, formaggio, pesce e legumi. Consigliati invece cereali, bietole, carciofi, barbabietole, asparagi e cetrioli.
Quali organi eliminano le sostanze di rifiuto?
L’escrezione avviene mediante vie differenti: i polmoni e le branchie, i reni, la cute, il fegato e l’apparato gastroenterico. I prodotti escreti sono acqua, sostanze inorganiche ed elettroliti, cataboliti organici in soluzione o sotto forma di gas (prevalentemente anidride carbonica).
Quale organo elimina le proteine e gli zuccheri in eccesso e riduce la presenza di sostanze eccitanti?
il nostro fegato elimina alcune proteine e gli zuccheri in eccesso e riduce la presenza nel sangue di sostanze eccitanti come l’alcool e il caffè i residui di cibo non utilizzabili vengono espulse dall’ano, l’ultima parte dell’intestino, sotto forma di feci.
Qual è la funzione dell apparato escretore e quali sono i suoi organi?
Nell’uomo e in altri vertebrati l’apparato escretore è costituito dai reni, due organi complessi che hanno il compito di filtrare il sangue e di produrre l’urina (un liquido contenente acqua in cui sono disciolte sostanze di rifiuto e sostanze nutritive in eccesso), e dalle vie urinarie (comprendenti ureteri, vescica e …
Come vengono eliminate le sostanze di rifiuto?
Il nostro corpo produce molte sostanze di rifiuto. Alcune, come l’anidride carbonica, vengono espulse con la respirazione; altre vengono eliminate dalla pelle attraverso il sudore; le feci, invece, vengono espulse attraverso l’ano. L’urina esce dal corpo attraverso un condotto chiamato urètra.
Cosa succede al nostro organismo se i rifiuti azotati non venissero eliminati?
L’escrezione è il processo mediante il quale sono eliminate le sostanze non più utilizza- bili da parte dell’organismo. Se questo processo non si attua in modo adeguato si ha un accumulo di sostanze di escrezione nei tessuti: questo provoca avvelenamento progres- sivo e, a volte, anche la morte.
Quali altri organi escretori conosci oltre i reni?
Reni. Canali escretori (ureteri) Vescica. Uretra.