Sommario
- 1 Quali materiali hanno sostituito il mercurio nella fabbricazione dei termometri?
- 2 Come si usa il termometro senza mercurio?
- 3 Come sono fatti i termometri senza mercurio?
- 4 Cosa fare se si rompe il termometro a mercurio?
- 5 Cosa è il termometro a liquido?
- 6 Come si misura la temperatura con il termometro ad infrarossi?
Quali materiali hanno sostituito il mercurio nella fabbricazione dei termometri?
Dal 2009 il termometro mercurio non è più in vendita, per via della tossicità propria del mercurio stesso. Oggi sono stati sostituiti dai termometri a galistan, una lega di gallio, indio e stagno con funzionamento simile al mercurio ma totalmente atossica.
Come si usa il termometro senza mercurio?
Posizionare il termometro sul corpo a seconda del tipo di misurazione desiderato (orale, ascellare, rettale). Dopo circa 4 minuti il termometro ha rilevato la temperatura corporea e sarà possibile leggerla. La lettura della temperatura può essere facilitata ruotando leggermente il termometro.
Come distinguere il mercurio dal gallio?
Se la colonnina scende sempre, è al mercurio. Se non scende, o scende molto poco anche scuotendolo molto energicamente è al Gallio/Indio/Stagno (Ga In Sn o Galistano). Questo perché il Mercurio (Hg) è sempre liquido, mentre la lega Ga-In-Sn lo è solo se è “tiepida” (= maggiore di 29°C).
Come sono fatti i termometri senza mercurio?
Funzionano così:
- La temperatura aumenta sfruttando la dilatazione termica dei corpi.
- Viene messo in contatto il serbatoio che contiene il galinstano e la zona in cui bisogna misurare la temperatura (bocca, ascella, ano)
- Il termometro deve rimanere fermo in contatto per qualche minuto.
Cosa fare se si rompe il termometro a mercurio?
Il pericolo del mercurio sta nel suo vapore. Se un termometro a mercurio si rompe, genererà un vapore tossico che può essere inalato. Quando il mercurio viene versato, deve essere raccolto immediatamente prima che si verifichino altre conseguenze negative.
Quali sono i tipi di termometri?
Un termometro è uno strumento di misura per misurare la temperatura. Esistono vari tipi di termometri, utilizzanti diversi principi fisici per la realizzazione della misura: gas, liquido, solido. Tra questi consideriamo due tipi particolarmente utili nel settore industriale: termocoppie e pirometri.
Cosa è il termometro a liquido?
Uno degli strumenti di misura più comunemente utilizzati per la misurazione della temperatura è il termometro a liquido. Esso consiste di un tubicino capillare di vetro riempito con mercurio o altro liquido.
Come si misura la temperatura con il termometro ad infrarossi?
La misura della temperatura con il Termometro ad infrarossi IR. Nei precedenti articoli abbiamo parlato di misura della temperatura e della possibilità di effettuarlo utilizzando tre diverse tipologie di strumento. Ora analizzeremo il Termometro ad Infrarossi “IR”, chiamato anche pirometro ottico.
Quali sono gli strumenti di misurazione della temperatura?
La maggior parte di questi si basano sulla misurazione di una delle proprietà fisiche di un dato materiale, che varia in funzione del variare della temperatura. Uno degli strumenti di misura più comunemente utilizzati per la misurazione della temperatura è il termometro a liquido.