Quali cifre comunicare per la lettura del gas?
Per effettuare l’autolettura sono necessari:
- il tuo numero cliente di 9 cifre, che trovi sulla prima pagina della bolletta.
- la lettura presente sul contatore (solo le cifre prima della virgola).
Quando comunicare la lettura dell’acqua?
I periodi consigliati per la comunicazione dell’autolettura sono compresi, solitamente, dal giorno 25 del mese precedente al giorno 2 di quello in cui è prevista l’emissione della bolletta.
Come si fa la lettura del contatore della luce?
Il contatore elettronico è dotato di un display nella parte frontale. Alla destra del display trovate il pulsante di lettura. Premendo il tasto di lettura del contatore Enel più volte potete leggere tutte le informazioni utili relative ai vostri consumi.
Come si legge il contatore del gas meter?
Contatori METER ITALIA (EG4EVO e EF4EVO) Per leggere il contatore basta premere il pulsante di navigazione i “ tasto a destra” posizionato sotto il display. Il display si accende e comparirà la scritta “VOL. BASE Vb” seguita, nella seconda riga, dal valore del vostro consumo attuale.
Quando comunicare l autolettura?
In questo caso l’autolettura va fatta e comunicata tutti gli anni tra metà gennaio e sempre entro la fine di gennaio. Solitamente l’autolettura si comunica chiamando un numero verde gratuito disponibile sei giorni su sette, dal lunedì al sabato, in orari indicati dal proprio fornitore.
Cosa succede se non si fa autolettura acqua?
Che succede se l’utente non invia i dati con l’autolettura? Spesso il contratto prevede che, se non perviene l’autolettura, il fornitore determina la bolletta secondo i cosiddetti consumi stimati. La pretesa del Comune (o ente gestore), basata su un consumo minimo presunto o a forfait è illegittima.
A cosa serve la lettura del contatore?
Il servizio di autolettura consente di avere un quadro costantemente aggiornato dei propri consumi. L’autolettura consiste nel rilevare autonomamente i dati di consumo delle proprie utenze gas e energia elettrica, per poi comunicarle al proprio fornitore.
Come si legge il contatore Enel nuovo?
Per vedere la lettura sul contatore Enel dovrai spingere più volte il pulsante grigio accanto al display del contatore. Vi appariranno in sequenza una serie di informazioni: il numero cliente, che identifica l’utenza, la fascia oraria di quel momento, la potenza istantanea e la lettura dei consumi nelle fasce orarie.