Sommario
Quali cellule svolgono la fermentazione?
La fermentazione è un processo metabolico anerobico in cui il glucosio viene degradato in altri composti organici, producendo energia. Avviene tipicamente nei batteri e negli lieviti (funghi unicellulari), ma può avvenire anche nell’uomo (fermentazione lattica) in condizioni di anaerobiosi.
Quali sono gli enzimi che eseguono la fermentazione alcolica?
La fermentazione si svolge in due fasi: nella prima il lievito scinde, tramite l’enzima invertasi, gli zuccheri complessi (disaccaridi, come il saccarosio), mentre nella seconda avviene la formazione di etanolo (o alcol etilico) a partire dagli zuccheri semplici (ad esempio il fruttosio).
Quali sono i prodotti alimentari che si ottengono con i processi fermentativi a carico dei monosaccaridi?
Fermentazione alcolica È la fermentazione più importante a carico dei glucidi, utilizzata da tempo immemorabile per la produzione di vino, birra e pane. Il glucosio e il fruttosio vengono trasformati in alcol etilico, con la produzione di anidride carbonica.
Qual è il significato della fermentazione?
Il termine “fermentazione” deriva dal latino ” fervere” (ribollire), termine usato per indicare l’aspetto del mosto durante la preparazione del vino. Prima della nascita della chimica biologica, i processi di fermentazione e putrefazione venivano confusamente accomunati con la digestione degli alimenti, generalmente in un’ottica vitalistica.
Quali sono le principali molecole fermentabili?
I carboidrati sono le principali molecole fermentabili. In assenza di ossigeno sono possibili altri processi, oltre alla fermentazione: alcuni batteri usano anche la respirazione anaerobica, in cui l’ accettore finale di elettroni è una sostanza inorganica diversa dall’ossigeno (ione solfato, ione nitrato, ecc.).
Come avviene la fermentazione del bioetanolo?
Questo processo è alla base della produzione delle principali bevande alcoliche (vino, birra) e anche della lievitazione del pane. Questa fermentazione, realizzata partendo da sottoprodotti di produzioni agricole, viene utilizzata anche per la produzione del bioetanolo. Il processo viene svolto da dei funghi unicellulari chiamati lieviti.
Qual è il risultato della fermentazione lattica?
Lo yogurt è il risultato della fermentazione lattica operata da ceppi selezionati di lattobacilli sul latte, intero o trattato. L’abbassamento del pH dovuto all’accumulo dell’acido lattico protegge il latte da altre alterazioni che lo renderebbero inadatto all’alimentazione e ne permettono quindi la conservazione a temperatura ambiente.