Sommario
Quale è il periodo di rivoluzione di Mercurio?
88 giorniMercurio / Periodo di rivoluzione
Il periodo del moto di rivoluzione (anno sidereo) di M. è di 87,97 giorni (0,24 anni). Il periodo di rivoluzione sinodico, vale a dire il tempo che il pianeta, visto dalla Terra, impiega a riprendere la stessa posizione rispetto al Sole, è di ∿116 giorni. Data la sua distanza relativamente piccola dal Sole, M.
In che stato si trova il Mercurio in natura?
Il mercurio si trova libero in natura, ma limitatamente. Si trova raramente libero in natura e si trova principalmente in miniere di cinabro (HgS) in Spagna, Italia, Russia, Slovenia e Cina. La produzione mondiale di mercurio e’ di circa 8.000 tonnellate all’anno.
Dove si può vedere Mercurio?
Luoghi particolarmente privilegiati per l’osservazione del pianeta sono così le regioni temperate dell’emisfero sud, come l’Argentina e la Nuova Zelanda. Come gli altri pianeti principali, Mercurio è visibile durante un’eclisse totale di Sole.
Quanto tempo ci mette Mercurio a girare intorno al Sole?
88 giorni
Mercurio si trova a soli 58 milioni di chilometri dal Sole, poco più di un terzo della distanza Terra-Sole. La sua orbita è molto ellittica, cioè schiacciata; il pianeta la percorre in soli 88 giorni, più velocemente di qualsiasi altro pianeta.
Quali sono le caratteristiche del mercurio?
Caratteristiche Proprietà fisiche. Il mercurio è un metallo di transizione dalla tipica colorazione bianco-argentea. Rispetto ad altri metalli, è un cattivo
Quando si parla di temperatura sulla superficie di Mercurio?
Quando si parla di temperatura sulla superficie di Mercurio bisogna distinguere la temperatura delle regioni equatoriali da quelle polari. Temperature delle regioni equatoriali e polari di Mercurio . Le temperature delle regioni equatoriali variano solitamente da circa – 170°C (= 103 K) della notte a circa 430°C (= 703 K) del giorno.
Come è usato il mercurio nell’industria?
L’industria usa il metallo mercurio come elettrodo liquido nella fabbricazione di idrossido di sodio e cloro tramite l’elettrolisi di brine. Il mercurio è usato anche in certi ingranaggi elettrici, come gli interruttori ed i raddrizzatori, che devono essere affidabili, e per la catalisi industriale.
Qual è il calore specifico del mercurio?
Calore specifico: 140 J/ Il mercurio è un elemento chimico con simbolo Hg e numero atomico 80. La dimostrazione di questa ipotesi parte dal calcolo delle costanti di equilibrio, le quali si possono misurare e ci permettono di riconoscere le specie presenti in soluzione.