Sommario
Qual è la differenza tra leasing e noleggio a lungo termine?
Il leasing risulta maggiormente indicato per chi vuole diventare proprietario di un’auto e vuole dilazionare nel tempo il costo d’acquisto del mezzo. Al contrario, il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza paura della svalutazione del mezzo.
Che significa quando compro una macchina in leasing?
Cosa comprende il canone mensile Nel canone mensile, oltre al costo di “affitto” del veicolo, sono generalmente comprese alcune spese accessorie, tra le quali il bollo auto, la manutenzione ordinaria (revisione) e l’assicurazione Furto e Incendio.
Perché il leasing conviene?
Il contratto di leasing conviene economicamente soprattutto alle aziende titolari di partita Iva perché gli permette di avere diversi vantaggi fiscali come, ad esempio, la detrazione dei costi al 20% e la deducibilità dell’Iva al 40%.
La differenza tra leasing e noleggio a lungo termine è: leasing a fine contratto, l’autovettura resta di proprietà; noleggio a lungo termine, non si è proprietari di nulla. Nel leasing, chi acquista il bene non è il “conducente”, ma è la società che stipula il contratto di compravendita con la casa madre.
Qual è il noleggio a lungo termine dell’auto?
Il noleggio a lungo termine dell’auto, invece, è maggiormente indicato per chi non vuole riscattare la vettura al termine del contratto e vuole essere libero di cambiarla con una certa frequenza. Inoltre, oggi è possibile trovare anche formule di noleggio a lungo termine senza anticipo.
Chi può acquistare una vettura in leasing?
Per un privato, invece, che non può acquistare una vettura in leasing e che non percorre moltissimi chilometri durante l’anno, il noleggio a lungo termine potrebbe non essere molto consigliabile. Il conducente sarebbe costretto a sostenere un costo fisso mensile, discretamente elevato, senza che poi, alla fine, sia proprietario di nulla.