Sommario
Perché non riesco a misurare la pressione?
I problemi maggiori che riscontreremo sono: La pulsazione non è stata rilevata in modo corretto, perciò andremo ad applicare il polsino in modo adeguato e a ripetere la misurazione; Si è verificato un problema durante il gonfiaggio del polsino, quindi assicurarsi che il tubo del polsino non sia piegato o schiacciato.
Come si misura la pressione con la pompetta?
Si comincia a gonfiare il manicotto con la pompetta, fino al momento in cui non si avvertono più pulsazioni a livello dell’arteria radiale. Si gonfia ancora di circa 20 mmHg e poi si comincia ad aprire lentamente la valvola presente sulla pompetta, in modo da lasciar uscire possa l’aria dal bracciale.
Quando il misuratore di pressione da errore?
Il primo errore che si commette è avere la vescica piena. E’ necessario svuotare la vescia prima di misurare la pressione. Questo accorgimento, quando preso, può togliere 10-15 punti alla lettura della pressione. Se non seguito, questo accorgimento, può aggiungere da 5 a 50 punti alla lettura della misurazione.
Come si usa il misuratore di pressione?
Il bracciale viene infilato al braccio del paziente e allacciato all’altezza del bicipite brachiale; tra il braccio e il manicotto viene posto uno stetoscopio. Utilizzando la peretta si gonfia la camera d’aria, esercitando così una pressione sull’arteria brachiale tale da interrompere il flusso sanguigno.
Come misurare la pressione con apparecchio manuale?
Per la misurazione si inserisce il braccio nel manicotto, si allaccia, si preme un pulsante e l’apparecchio procede a gonfiare la camera d’aria, a rilasciarla e a mostrare sullo schermo i valori corrispondenti alla “massima” e alla “minima”.
Come misurare la pressione arteriosa con lo sfigmomanometro?
Inserisci sotto il manicotto l’estremità rotonda dello stetoscopio, posizionandola nell’incavo del gomito. Chiudi la valvola posta sopra la pompetta e comincia a schiacciare velocemente il mantice per far gonfiare il manicotto, finché l’ago del manometro segna i 180 mmHg.