Sommario
- 1 Perché i composti ionici sono fragili?
- 2 Perché i composti ionici sono in genere alto fondenti mentre i composti covalenti molecolari hanno bassi punti di fusione?
- 3 Perché i composti ionici allo stato solido non conducono la corrente elettrica?
- 4 Che caratteristiche posseggono i solidi cristallini?
- 5 Come si classifica un solido cristallino?
Perché i composti ionici sono fragili?
I solidi ionici sono inoltre fragili; la loro fragilità è dovuta alla presenza in essi delle cariche positive e negative. Una sollecitazione meccanica provoca lo scorrimento dei piani, perciò le cariche uguali vengono a contatto. La notevole repulsione provoca la frattura.
Perché i composti ionici sono in genere alto fondenti mentre i composti covalenti molecolari hanno bassi punti di fusione?
Poiché queste forze sono più deboli rispetto a quelle presenti nel legame ionico e in quello covalente, i solidi molecolari tendono ad essere teneri, ad avere un basso punto di fusione e di ebollizione. In tali composti le forze di dispersione di London aumentano con regolarità all’aumentare della massa molare.
Perché i solidi ionici non conducono la corrente elettrica?
Nei solidi ionici si hanno forza di attrazione tra ioni di carica opposta (esempio: tra ioni Na+ e ioni Cl- nel cloruro di sodio NaCl). Si viene a creare un cristallo ionico avente alta temperatura di fusione e conducibilità elettrica nulla.
Come riconoscere solido ionico?
Ogni ione, nei solidi ionici, tende a circondarsi dal maggior numero possibile di ioni di carica opposta. I solidi ionici hanno punti di fusione ed ebollizione elevati, e non sono duttili e malleabili. Sono isolanti elettrici allo stato solido, ma diventano conduttori allo stato liquido.
Perché i composti ionici allo stato solido non conducono la corrente elettrica?
Non conduce corrente, invece, il cristallo ionico solido, perché in questo caso gli ioni sono bloccati nei nodi del reticolo e non liberi di spostarsi.
Che caratteristiche posseggono i solidi cristallini?
I solidi cristallini hanno una temperatura di fusione netta (o punto di fusione) entro un margine di 1-2°C. Questo accade perché il solido ha una struttura regolare, quindi ha le stesse proprietà in ogni punto al suo interno. Ovunque i legami chimici tra le particelle hanno la stessa energia di legame.
Quali sono i cristalli ionici?
intense interazioni elettrostatiche di tipo coulombiano . Queste, per loro natura, non sono direzionali e quindi gli ioni di carica opposta si attirano indipendentemente dalla loro collocazione spaziale: non sono quindi riconoscibili singole unit à molecolari I cristalli ionici presentano durezza intermedia, sono fragili e di solito hanno elevati
Quali sono i solidi ionici?
Ogni ione, nei solidi ionici, tende a circondarsi dal maggior numero possibile di ioni di carica opposta. I solidi ionici hanno punti di fusione ed ebollizione elevati, e non sono duttili e malleabili. Sono isolanti elettrici allo stato solido, ma diventano conduttori allo stato liquido.
Come si classifica un solido cristallino?
Classificazione dei solidi in base al tipo di reticolo cristalli no La posizione dei componenti un solido cristallino sono rappresen tati da un reticolo: una disposizione tridimensionale dei punti che rappresentano i c omponenti (atomi, ioni o molecole) che mostra il motivo ripetitivo dei componenti