Sommario
Dove si trovano gli elementi chimici?
Attorno a ogni nucleo si trova una nuvola di vorticanti particelle provviste di carica negativa, gli elettroni. Tutto quello che possiamo vedere nell’universo è formato da questi tre minuscoli costituenti che, uniti in varie combinazioni, vanno a formare gli elementi chimici.
Dove si sono formati gli elementi chimici?
Come si sono formati tutti gli elementi chimici che conosciamo? L’ipotesi più plausibile è che a partire dai costituenti primi: protoni e neutroni, gli elementi più pesanti si siano formati tramite reazioni nucleari di fusione.
Quali sono gli elementi più abbondanti sulla terra?
ossigeno
L’ossigeno, che è l’elemento predominante, rappresenta da solo circa la metà della massa totale e si trova per lo più combinato con il silicio, il secondo elemento per abbondanza.
Quali sono gli isotopi?
Gli isotopi: atomi con lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa Gli atomi di un elemento sono caratterizzati dal numero atomico Z (che lo si determina nella tavola periodica). Atomi che hanno lo stesso numero atomico Z (e quindi appartengono allo stesso elemento), ma differiscono per il numero di massa A prendono il nome di isotopi.
Quali sono gli isotopi di un elemento chimico?
Gli isotopi di un elemento chimico, infatti, hanno lo stesso numero atomico Z e quindi occupano lo stesso posto nella tavola periodica. Inoltre, pur avendo masse differenti, non differiscono nel loro comportamento chimico, perchè hanno lo stesso numero di protoni e quindi lo stesso numero di elettroni.
Qual è l’isotopo 37 CL?
Per l’isotopo 37 Cl si ha: n° = A – Z = 37 – 17 = 20 neutroni Gran parte degli elementi che si trovano in natura non sono costituiti da atomi tutti identici: sono miscele di isotopi con composizione costante.
Quali sono i tre isotopi dell’idrogeno?
I tre isotopi dell’idrogeno hanno un protone ciascuno ma differiscono per il numero di neutroni. Il prozio non ha neutroni, il deuterio ne ha uno e il trizio ne ha due. Ciascun elemento è costituito da una miscela di isotopi in percentuale sempre costante.