Sommario
Dove posizionare la dalia?
Per coltivare la dalia in piena terra occorre scegliere una posizione soleggiata, un terreno soffice, fresco e ricco di nutrienti. Se optate per questo tipo di coltivazione sarà bene procedere all’interramento dei bulbi tra marzo e maggio ad una profondità compresa tra i 10 e i 15 centimetri.
Come togliere i fiori secchi della dalia?
I fiori appassiti delle dalie devono essere eliminati regolarmente, tagliando fino sopra alla prima o alla seconda foglia. in questo modo sarete certi che nascano continuamente fiori nuovi fino alle prime gelate. Le dalie crescono bene anche in vaso.
Perché le dalie non fioriscono?
Le dalie sono piante a crescita rapida e, se non ricevono abbastanza acqua, potrebbero non fiorire.
Come Cimare le dalie?
Cimatura o potatura della Dalia Quando le nuove piantine raggiungono i 15-20 cm d’altezza si esegue una leggera cimatura asportando l’apice al di sopra dell’ultima coppia di foglie, questo intervento favorirà l’infoltimento basale, la formazione di nuovi cespi e la produzione di una maggiore quantità di fiori.
Quando piantare le dalie in vaso?
Per ottenere un terrazzo ricco di corolle fiorite ad agosto, si consiglia di mettere in vaso adesso, e comunque entro metà maggio, i tuberi delle dalie, nome botanico Dahlia, appartenenti alla famiglia delle Compositae.
Come si conservano le dalie?
I tuberi di dalie sfiorite, così preparati e trattati, devono essere conservati in un luogo fresco (ma non gelato!), asciutto e ventilato, dentro una cassetta di legno o una scatola di cartone coperti con paglia o in un sacchetto di carta, per tutto l’inverno, fino alla primavera successiva, quando potranno essere …
Quando togliere le dalie?
Metodo 1 di 2: Al fine di far svernare correttamente le tue dalie, dovrai dissotterrarle al momento giusto. Controlla le dalie regolarmente; quando steli e foglie diventano neri puoi estrarle. Questo si verifica generalmente un paio di settimane dopo la prima gelata.
Come recidere le dalie?
Le dalie sfiorite, quando anche le foglie iniziano a imbrunirsi, incresparsi e seccare per il freddo, devono essere potate in maniera graduale: raccorciando i rami a circa 40 cm di altezza in un primo tempo, poi, dopo poche settimane, tagliando ancora fino a livello del suolo o, al massimo si possono lasciare 10 cm da …