Sommario
- 1 Cosa sono le nuvole definizione?
- 2 Cosa sono le nuvole spiegate ai bambini?
- 3 Come descrivere le nuvole?
- 4 Che differenza c’è tra nubi e nuvole?
- 5 Come può essere il cielo?
- 6 Come fanno le nuvole a fare la pioggia?
- 7 Come si classificano le nuvole o le nubi?
- 8 Come sono fatte le nuvole?
- 9 Come si formano le nubi?
Cosa sono le nuvole definizione?
Di fatto le nuvole sono masse di minuscole gocce di acqua o cristalli di ghiaccio che, sospesi nell’atmosfera, risultano visibili al nostro sguardo. Si formano grazie alla condensazione del vapore acqueo e si dissolvono per evaporazione.
Cosa sono le nuvole spiegate ai bambini?
le nuvole. Nuvola nuvoletta, piccola grande e stretta. Le nuvole si formano perche’ l’aria che contiene umidita’ chiamata anche “vapore acqueo” salendo verso il cielo si raffredda e si condensa formando delle goccioline che rimangono sospese nell’aria formando appunto la nuvola.
Come descrivere le nuvole?
In meteorologia una nuvola (nel linguaggio scientifico chiamata più comunemente nube) è un’idrometeora costituita da minute particelle di vapore d’acqua condensato e/o cristalli di ghiaccio, sospesi nell’atmosfera grazie a correnti ascensionali o in stato di galleggiamento e solitamente non a contatto con il suolo.
Cosa sono e come si formano le nuvole?
Il fenomeno, per quanto complesso, si può riassumere come segue: Salendo, l’aria si raffredda adiabaticamente, raggiungendo il punto di saturazione del vapore, il quale pertanto si trasforma in minuscole goccioline di acqua, che restano sospese nell’aria, formando per l’appunto le nubi.
Che stato fisico sono le nuvole?
Una nuvola è un liquido, un solido e un gas. Il liquido è acqua e i solidi sono ghiaccio, nuclei di condensazione di nuvole e nuclei di condensazione di ghiaccio (minuscole particelle su cui si condensano acqua e ghiaccio). La parte invisibile delle nuvole che non puoi vedere è il vapore acqueo e l’aria secca.
Che differenza c’è tra nubi e nuvole?
Il termine “nuvola” è più generico, applicabile ad ogni tipo di nuvola. “Nube” invece è già più specifico e indica una nuvola scura, “nube di pioggia” “nube di fumo” etc… Nube e nuvola sono esattamente la stessa cosa.
Come può essere il cielo?
sereno, chiaro, terso, limpido, trasparente, cristallino, azzurro, blu, coperto, grigio, bigio, malato, velato, caliginoso, cinereo, livido, buio, nebbioso, nuvoloso, a pecorelle, plumbeo, basso, nero, buio, ottenebrato.
Come fanno le nuvole a fare la pioggia?
Nella parte alta della nuvola le correnti ascendenti divergono e le goccioline ricadono verso il basso. Quando esse raggiungono una certa dimensione (circa 200 micron), il loro peso diventa maggiore della forza delle correnti all’interno della nube e quindi precipitano sulla terra sotto forma di pioggia.
In che stato sono le nuvole?
Una nuvola non è solida più di quanto lo sia un mucchio di polvere raccolta dal vento. È principalmente aria, ma quello che vedi sono minuscole particelle sospese, quindi non è più un liquido di quanto un mucchio di polvere che soffia nel vento è solido.
Qual è il termine latino per nuvola?
1 nubes [-is, f.] 2 nimbus [-i, m.] 3 nebula [-ae, f.]
Come si classificano le nuvole o le nubi?
Classificazione delle nuvole o nubi. Le nuvole o nubi possono essere classificate in base all’altezza a cui si formano e in base al loro aspetto. In base all’altezza a cui si formano, si distinguono: nubi basse, sino a 2 km al di sopra della superficie terrestre; nubi medie, tra 2 e 6 km; nubi alte, da 6 a 13 km.
Come sono fatte le nuvole?
COME SONO FATTE LE NUVOLE? A formarle sono minuscole goccioline d’acqua o microscopici cristalli di ghiaccio. A temperature positive le nuvole sono costituite ovviamente da goccioline, mentre a temperature di molti gradi inferiori allo zero essenzialmente da cristalli.
Come si formano le nubi?
In base all’altezza a cui si formano, si distinguono: nubi basse, sino a 2 km al di sopra della superficie terrestre; nubi medie, tra 2 e 6 km; nubi alte, da 6 a 13 km.