Cosa sono le cellule staminali del sangue?
Le cellule staminali sono cellule che hanno la capacità di trasformarsi nei vari tipi di cellule presenti nel nostro corpo; quelle ottenute dagli embrioni possono trasformarsi in tutte le cellule, mentre quelle ottenute dal sangue del cordone ombelicale e da tessuti adulti sono in grado di dare origine solo ad alcuni …
Quando si fa il trapianto delle cellule staminali?
leucemia, linfomi, mielomi, le talassemie, malattie autoimmuni, la donazione di cellule staminali del sangue (emopoietiche) rappresenta l’unica speranza di guarigione, per creare un nuovo tessuto ematopoietico – immunologico con le cellule staminali sane di un donatore.
Dove si trovano le cellule staminali del sangue?
midollo osseo
Le cellule staminali del sangue si trovano nel midollo osseo, dove formano le cellule ematiche, vale a dire i globuli rossi e bianchi e le piastrine.
Come si raccolgono le cellule staminali?
Questa procedura richiede circa 3-4 ore. Dopo avervi fatto sdraiare su un lettino, l’infermiere inserisce un ago per flebo in una vena di ciascun braccio. Il sangue defluisce molto lentamente dalla vena in una macchina detta centrifuga che, girando, separa le cellule staminali e le raccoglie in un apposito contenitore.
Come avviene il prelievo di cellule staminali?
Il prelievo di Cellule Staminali Emopoietiche avviene mediante la procedura di aferesi (la stessa tecnologia che si usa per la donazione di plasma e/o piastrine). Lo strumento dell’aferesi è di fatto un un “separatore cellulare”: il sangue, prelevato da una vena del braccio, attraverso un circuito sterile (e monouso!)
Come si fa il trapianto delle cellule staminali?
Il trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche (CSE) consiste nella somministrazione di chemioterapia ± radioterapia a intensità sovra-massimale (denominata di “condizionamento”) seguita da una reinfusione delle CSE del paziente stesso, che è quindi al contempo donatore e ricevente, raccolte e congelate …