Sommario
Cosa sono i CD e DVD?
La principale differenza tra DVD e CD è data dalla quantità di dati che sono memorizzabili su un supporto rispetto all’altro. Un CD ha una capienza di circa 700 MB, mentre un DVD riesce ad immagazzinare 4.7 GB di dati. Sia nei CD che nei DVD possono essere registrati dati, musica, foto e video.
Come funziona un CD musicale?
Il lettore CD legge i dischi tramite un diodo laser. I dati sono scritti sul disco come una serie di microscopiche incisioni (pits), separate da spazi (lands). La superficie riflettente del disco, composta di alluminio, viene illuminata dal raggio laser per leggerne i dati.
Quanto ci sta in un DVD?
Le capacità dei DVD di produzione industriale sono di sei tipi: DVD-1, detto più comunemente Mini DVD: 1,4 GB Lato unico e singolo strato, con diametro minore di 120 mm. DVD-3: 2,8 GB Double layer Lato unico e doppio strato, con diametro minore di 120 mm. DVD-5: 4,7 GB Lato unico e singolo strato.
Cosa si intende per CD?
Sigla (anche cd) dell’ingl. compact disc (v. [sigla di Compact Disc Read Only Memory “disco di piccole dimensioni con memoria a sola lettura”], usato in ital. al masch.
Come capire se CD o DVD?
Controlla l’etichetta del disco. Se l’etichetta è scritta a mano con un pennarello, oppure se è visibilmente un’etichetta stampata con una stampante a getto d’inchiostro e incollata sopra, allora si tratta di un falso.
Come viene inciso un CD?
La lettura avviene tramite un raggio laser generato da un diodo e focalizzato sul secondo strato del CD, che rileva la presenza dei pit o dei land. Quando il raggio laser incontra un pit esso viene disperso, mentre incontrando un land viene riflesso e attraversando un prisma, deflesso su un diodo rilevatore.
Come fare per leggere un CD?
Se il disco in tuo possesso è un CD dati, è sufficiente inserire il CD nel lettore e attendere che il Finder lo riconosca automaticamente: quando ciò avviene, dovresti veder comparire sul desktop un’icona a forma di “dischetto”.
Come masterizzare un DVD superiore a 4.7 GB?
Programmi per masterizzare DVD superiori a 4.7 GB Ti consiglio di rivolgerti al programma gratuito CDBurnerXP che, tra le sue tante funzionalità, annovera quella di scrittura su DVD Dual-layer.
Per cosa sta DVD?
DVD ⟨divvuddì⟩ o ⟨dividì⟩ s. m. – Sigla di Digital Video Disc (propr. «disco video digitale»), usata per indicare un supporto di memoria che conserva l’aspetto di un normale compact disc ma presenta una maggiore densità di dati, potendo, a seconda del tipo, memorizzare da 4,7 fino a 25 gigabyte.