Sommario
Cosa sono gli acidi grassi spiegazione semplice?
Gli acidi grassi, componenti fondamentali dei lipidi, sono molecole costituite da una catena di atomi di carbonio, denominata catena alifatica, con un solo gruppo carbossilico (-COOH) ad una estremità. Questa caratteristica condiziona pesantemente l’intero processo digestivo dei lipidi.
Quali sono gli esempi di acidi grassi?
Tre esempi di acidi grassi: saturo (acido stearico, in alto) monoinsaturo (acido oleico, al centro) e polinsaturo (acido linoleico, in basso). Gli esempi riportati si differenziano solo per il numero di doppi legami e di atomi di idrogeno.
Come avviene la degradazione degli acidi grassi?
La degradazione degli acidi grassi avviene tramite beta-ossidazione in acetilcoenzima A, il quale viene utilizzato per la biosintesi di nuovi acidi grassi, oppure vien degradato nel ciclo di Krebs (con ossigeno) in acqua e anidride carbonica, liberando energia.
Cosa succede se i due atomi di idrogeno sono impegnati nel doppio legame?
cis se i due atomi di idrogeno legati ai carboni impegnati nel doppio legame sono disposti sullo stesso piano; trans se la disposizione spaziale è opposta. La forma cis abbassa il punto di fusione dell’acido grasso e ne fa aumentare la fluidità.
Quali sono gli acidi grassi trans?
Alcuni grassi particolari sono gli acidi grassi trans, chiamati così perché presentano isomeria trans; essi possono essere prodotti durante la fermentazione batterica nel rumine e nel processo di idrogenazione degli acidi insaturi (un processo utilizzato nella produzione di margarine).
Quali sono le funzioni degli acidi grassi?
Nell’alimentazione umana gli acidi grassi di origine vegetale e animale ricoprono anche un ruolo strutturale e metabolico di primaria importanza. Tra le loro numerose funzioni ricordiamo: PRODUZIONE DI ENERGIA: grazie all’elevato numero di atomi di idrogeno ogni molecola sviluppa grandi quantità di energia per unità di peso.
Quali sono le caratteristiche degli acidi grassi omega-6?
Caratteristiche degli acidi grassi Omega-6: si ossidano facilmente; se consumati in eccesso (rispetto agli Omega -3) fanno diminuire sia il colesterolo “cattivo” LDL che quello “buono” HDL; nel nostro organismo presiedono ai meccanismi chimici che portano all’infiammazione e al rischio di trombosi da aggregazione delle piastrine.
Qual è la struttura degli acidi grassi insaturi?
Gli acidi grassi insaturi presentano generalmente, per ogni doppio legame, la struttura Z o cis (si veda: isomeria cis-trans). In corrispondenza di ciascun doppio legame vi è pertanto un punto di rigidità e quindi una deviazione della catena.
Quali sono gli acidi grassi polinsaturi?
Gli acidi grassi polinsaturi si distinguono per la presenza di doppi legami, dalla stessa parte della catena (si definisce “forma in cis”) o da parti opposte (si definisce “forma trans”). Le forme trans hanno la stessa morfologia dei grassi saturi, quindi, al loro pari, sono poco consigliate per la salute.