Sommario
Cosa significa raccomandata 154?
Se l’avviso di giacenza che ricevi riporta il codice raccomandata 154, sappi che ti è stata consegnata una raccomandata semplice (e non atti giudiziari, multe o cartelle Equitalia…) e questa informazione è valida anche per i i codici 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513 e 1515.
Come capire cosa contiene una raccomandata?
Ogni avviso di giacenza contiene un codice a barre, identificativo della relativa raccomandata: i primi numeri del codice identificano il tipo di raccomandata, mentre i restanti numeri sono numeri di serie generati automaticamente.
Cosa può essere una raccomandata semplice?
Raccomandata semplice. Multa, notifica di un atto giudiziario (es. atto di citazione a comparire in giudizio), o anche una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate. Richieste di pagamento dell’Agenzia delle Entrate, o anche invio di una nuova carta di credito o bancomat.
Cosa contengono le raccomandate generiche?
Contengono, di norma, una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (ad esempio: luce, gas, acqua) in cui si sollecita un pagamento, si fa il preavviso di scadenza di una fattura, si fa una diffida oppure si comunica qualcosa di importante ad un lavoratore (come anche un …
Come leggere il codice della raccomandata?
Il codice della raccomandata “semplice”, infatti, inizia sempre con 12, 13 o 14, mentre quello delle multe o degli atti giudiziari con 76, 77, 78 o 79. Se il mittente è l’Inps, i primi tre numeri indicati sul cartoncino sono 650. Se essi sono invece 670 non ci si può sbagliare: la raccomandata arriva da Equitalia.
Come sapere chi invia una raccomandata?
Scoprire il mittente di una raccomandata tramite il suo codice
- Raccomandate con codici 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515: di solito indicano una raccomandata semplice.
- Raccomandate con codici 63, 65, 630, 650: il mittente è solitamente l’Inps.
Cosa contiene una raccomandata con codice 200?
Il Codice Raccomandata 200 indica di frequente una comunicazione riguardante una banca (può contenere una nuova carta di credito o bancomat per esempio), oppure un sollecito di pagamento per le utenze, o una comunicazione per recuperare un credito (da parte di soggetti pubblici o privati), ma anche semplici …