Cosa serve descrizione?
La funzione più elementare di una descrizione è quella di creare un effetto di realtà tale da fare da sfondo agli eventi, permettendo al lettore di calarsi nell’ambiente o di trovarsi di fronte al luogo descritto. …
Qual è lo scopo della descrizione soggettiva?
La descrizione oggettiva ha uno scopo informativo e si avvale di un linguaggio preciso e tecnico; invece la descrizione soggettiva ha uno scopo espressivo, emotivo e si avvale di un linguaggio vario, ricco di aggettivi qualificativi, di giudizi, di valutazioni personali, di paragoni o di espressioni figurate.
Qual è il concetto di descrizione?
Il concetto di descrizione può essere visto da un punto di vista epistemologico, cognitivo, scientifico, informatico, della filosofia del linguaggio, archivistico, bibliografico, ecc. Lo scopo di un testo “descrittivo” è quello di indicare al lettore o all’ascoltatore le caratteristiche di una certa realtà (persona, cosa, ecc.)
Cosa significa il termine descrivere?
Descrivere: v.tr. [sogg-v-arg-prep.arg] Rappresentare con parole a una o più persone, a voce o per iscritto, qlco. o qlcu. SIN esporre, raccontare. Definizione e significato del termine descrivere
Quali sono i tipi di descrizione?
Tipi di descrizione. Si possono distinguere nel testo diversi tipi di descrizione. I primi tipi sono la descrizione soggettiva ed oggettiva. La descrizione oggettiva è denotativa, cioè la cosa o la persona viene descritta in modo impersonale, ovvero basandosi su dati che tutti possono constatare e non inserendo nulla di personale.
Qual è la descrizione del testo?
Descrizione – in logica, insieme di proprietà contingenti di un’entità, in opposizione alla definizione, che elenca proprietà essenziali; Descrizione (testo descrittivo) – in linguistica, tipo di testo, in opposizione al racconto, al dialogo, all’argomentazione