Sommario
Cosa possiamo fare per ridurre le piogge acide?
Piogge acide: rimedi Non c’è molto da essere creativi, la strada per far diminuire le piogge acide passa per una drastica riduzione delle emissioni di anidridi di zolfo e di azoto e questo lo si ottiene iniziando a diminuire l’utilizzo di combustibili fossili per i trasporti e per la produzione di energia elettrica.
Quali sono le principali cause delle piogge acide?
Le piogge acide si sviluppano in seguito all’interazione tra il vapore acqueo e alcuni gas in atmosfera quali SO2 e NOx. Le piogge acide si creano come conseguenza delle emissioni in atmosfera di diossido di zolfo (SO2) e ossidi di azoto (NOx). Questi gas, reagendo con l’aria umida, si trasformano in acidi.
Quali tecnologie possono ridurre le emissioni di gas che danno origine alle piogge acide?
Il problema delle piogge acide si può risolvere riducendo le emissioni in atmosfera di ossidi di azoto e di ossidi di zolfo. Le emissioni di ossidi di azoto, rilasciati principalmente dalle autovetture, possono invece essere ridotte mediante l’adozione di marmitte catalitiche.
Cosa sono le piogge acide?
Le piogge acide sono dovute all’abbassamento del pH (acidificazione) delle precipitazioni, la causa di tale acidificazione viene essenzialmente imputata ad un aumento dell’anidride carbonica, degli ossidi di zolfo (SOx) e, in parte minore, degli ossidi d’azoto (NOx), i cui valori possono innalzarsi in atmosfera sia per cause naturali che per
Qual è il pH di una pioggia?
Una pioggia viene definita acida quando il suo pH è minore di 5; In condizioni normali il pH della pioggia, costituita prevalentemente da acqua distillata e pulviscolo atmosferico, assume valori compresi fra 5 e 6,5: nel 1880 ad esempio le precipitazioni sul pianeta avevano un pH stimato di 5,6 La composizione delle deposizioni acide umide è
Qual è la deposizione acida in meteorologia?
La deposizione acida umida, anche nota come pioggia acida, in meteorologia consiste nella ricaduta dall’atmosfera sul suolo di particelle acide, molecole acide diffuse nell’atmosfera che vengono catturate e deposte al suolo da precipitazioni quali: piogge, neve, grandine, nebbie, rugiade, ecc.
Cosa è la precipitazione?
La precipitazione è una operazione chimica che consiste nel far sì che un certo componente di una soluzione si depositi in forma solida, possibilmente cristallina. Precipitazione tramite reazione. Sono diversi i metodi con cui può essere ottenuta una precipitazione.
Quando si ha precipitazione di una sostanza?
Precipitazione Quando si ha precipitazione di una sostanza? La precipitazione è una operazione chimica che consiste nel far sì che un certo componente di una soluzione si depositi in forma solida, possibilmente cristallina. Precipitazione tramite reazione. Sono diversi i metodi con cui può essere ottenuta una precipitazione.
Cosa è la formazione di precipitati?
La formazione di precipitati è alla base dei saggi a umido dell’analisi chimica qualitativa, in cui la verifica della presenza di un dato ione o gruppo funzionale viene resa evidente dalla comparsa di un precipitato a seguito del trattamento con un opportuno reagente – ad esempio, l’uso del nitrato d’argento per evidenziare la presenza di
Quali sono gli effetti della pioggia acida?
La pioggia acida danneggia le facciate degli edifici, i monumenti e il suolo, causa la morte di pesci nei laghi e danneggia significativamente gli alberi. Spesso si ha pioggia acida anche a grande distanza dalla sorgente che inquina l’aria, perché il vento può facilmente portare lontano ossidi di zolfo e azoto.