Sommario
Cosa è una vergella?
La vergella, ottenuta dalla laminazione a caldo di billette su treni continui specializzati, è un prodotto lungo semilavorato di sezione circolare avvolto in matasse.
Quali sono i prodotti intermedi dell’acciaio quali prodotti possono derivare da essi?
Quali sono i prodotti intermedi dell’acciaio? A partire dai semilavorati siderurgici si possono ottenere: profilati strutturali, rotaie, giunzioni, barre; fili, funi, chiodi, reti, tubi, lamiere, lamierini, nastri, coil.
Quali sono i semilavorati che escono dal laminatoio?
I lingotti colati hanno in genere sezione quadrata e sono utilizzati per la produzione, tramite laminazione a caldo, di billette, blumi e bramme, che costituiscono dei prodotti detti semilavorati poiché costituiscono il materiale in ingresso di altri laminatoi a caldo, nei quali si ottengono i prodotti finali.
Cosa è una billetta?
Le billette e i blumi sono semilavorati a sezione quadrata con gli spigoli arrotondati, ottenuti mediante il processo di colata continua. Dal punto di vista dimensionale, generalmente i blumi hanno una sezione uguale o superiore a 160 mm, mentre le billette sono di dimensioni inferiori.
Quali sono i semilavorati di seconda laminazione?
I semilavorati siderurgici sono prodotti intermedi che vengono ottenuti tramite processi di colata o al laminatoio sbozzatore, e che sono destinati a successive lavorazioni quali la laminazione, la fucinatura, od altro.
Quali sono i prodotti intermedi dell’acciaio?
profilati strutturali, rotaie, giunzioni, barre; fili, funi, chiodi, reti, tubi, lamiere, lamierini, nastri, coil.
Cosa significa blumi?
[adattamento dell’inglese bloom]. In metallurgia, semilavorato metallico di sezione quadrata, di lato non inferiore a 120 mm, ottenuto normalmente per laminazione a caldo o fucinatura di lingotti.
Qual è la funzione del laminatoio?
Si tratta di un impianto utilizzato per la laminazione a caldo delle bramme. Può essere reversibile o irreversibile, in genere è dotato di quattro rulli (da qui il temine “quarto”) configurati a seconda delle esigenze; due rulli sono a contatto con il materiale e due rulli esterni fungono da sostegno.
Quali sono i semilavorati delle acciaierie?
fili, funi, chiodi, reti, tubi, lamiere, lamierini, nastri, coil.