Sommario [hide]
Cosa contiene la cavità toracica?
La cavità toracica è lo spazio racchiuso tra le vertebre toraciche, le costole, lo sterno e il diaframma. I polmoni si trovano nella cavità toracica, in cui è presente anche il mediastino. Lo strato che riveste i polmoni è a stretto contatto con…
Come si espande la cassa toracica?
Durante l’inspirazione la gabbia toracica si espande anche grazie all’innalzamento delle costole. Ciò è reso possibile dalla loro particolare conformazione anatomica che, in condizione di riposo, le dispone con un inclinazione diretta verso il basso.
Che organi contiene la cassa toracica?
La gabbia toracica ricopre svariate funzioni. Infatti, serve a: Proteggere organi vitali e importanti vasi sanguigni. Sterno e costole proteggono il cuore, i due polmoni, l’esofago, l’aorta, i tratti iniziali delle diramazioni dell’aorta, la vena cava superiore e la vena cava inferiore.
Cosa troviamo dentro il torace?
La gabbia toracica protegge meccanicamente fondamentali organi interni e in molte specie partecipa ai movimenti respiratori. Essa contiene al suo interno organi vitali quali cuore e polmoni. In essa sono inoltre contenute le porzioni toraciche dell’esofago, della trachea e dell’aorta.
Quante costole ha la gabbia toracica?
La gabbia toracica è la considerevole struttura ossea, situata tra collo e muscolo diaframma, che comprende: le 12 paia di costole, lo sterno e le 12 vertebre toraciche della colonna vertebrale.
A cosa sono unite tutte le costole?
Disposte in paia, alcune di loro si uniscono allo sterno per mezzo delle cartilagini costali (prime sette paia); altre si connettono alle cartilagini costali di quelle immediatamente superiori (8°, 9° e 10° paio); altre ancore sono libere o “fluttuanti” (le ultime due paia, l’11° e il 12°).
Quali dei seguenti organi si trovano nel torace?
Organi
- Apparato circolatorio: cuore e grandi vasi (aorta, arteria polmonare e i suoi rami, vena cava superiore e inferiore, vene polmonari) vena azygos e vena emiazygos.
- Sistema linfatico: dotto toracico.
- Apparato respiratorio: trachea, bronchi e polmoni.
- Apparato digerente: esofago.
- Sistema nervoso: nervo vago.