Come viene fatta angiografia cerebrale?
Nell’angiografia cerebrale , un sottile tubicino di plastica chiamato catetere viene inserito in un’arteria della gamba o del braccio attraverso una piccola incisione sulla pelle. Attraverso la guida a raggi X, il chirurgo si occupa di spostare il catetere nell’area da esaminare.
Che cos’è l angiografia polmonare?
L’angiografia polmonare è un esame radiologico che consente lo studio dei vasi polmonari attraverso l’iniezione di un mezzo di contrasto, generalmente a base di iodio, che opacizza i vari distretti permettendo di esaminare i vasi in modo selettivo.
Come si effettua una angiografia?
L’esame viene eseguito da un radiologo esperto, che dopo avere inserito un sottile tubicino (catetere) nel vaso sanguigno di interesse, inietta direttamente nel vaso un liquido (mezzo di contrasto), la cui presenza è rilevata da un apposito strumento durante l’emissione dei raggi X.
Come viene eseguita la scintigrafia polmonare?
La scintigrafia polmonare perfusoria viene eseguita iniettando per via endovenosa dei macroaggregati di albumina marcati con Tecnezio 99 metastabile (99mTc). Avendo questi macroaggregati un diametro che varia da 5 a 90 micron, una volta giunti livello dei capillari polmonari si fermano.
Quale mezzo di contrasto si usa per la coronarografia?
La procedura prevede la necessità di somministrare un mezzo di contrasto contenente Iodio.
Quando fu realizzata la prima radiografia di un quadro?
La prima radiografia di un quadro fu realizzata nel 1896 in Germania, l’anno seguente un’opera di Dürer fu sottoposta ai raggi X a Londra. Oggi la tecnologia, dopo aver sviluppato la radioscopia (visione dell’immagine su di uno schermo), consente di ottenere direttamente delle immagini digitali della radiografia.
Quando nasce la radiografia?
La radiografia è nata nel 1895 con la scoperta dei raggi X, da parte del fisico Wilhelm Conrad Röntgen che descrisse per primo le loro proprietà. Questi raggi precedentemente sconosciuti (da qui l’X del nome) sono un tipo di radiazione elettromagnetica .
Quali sono gliezzi di contrasto utilizzati inradiologia tradizionale?
MEZZI DI CONTRASTO UTILIZZATI IN RADIOLOGIA TRADIZIONALE. Nell’immagine, il contrasto è determinato dalle diverse densità, dagli spessori delle strutture attraversate (contrasto naturale) e dalla costituzione anatomica degli organi attraversati (numero atomico Z).