Sommario
Come svolgere le equivalenze in fisica?
Per svolgere un’equivalenza dobbiamo contare i gradini della scala che separano le due unità. Se sono in discesa spostiamo la virgola verso destra, se in salita spostiamo la virgola verso sinistra.
Cosa sono le conversioni in matematica?
La conversione delle unità di misura è l’applicazione di operazioni aritmetiche (in genere moltiplicazioni e divisioni) o altre funzioni più complesse svolta allo scopo di calcolare il valore di una grandezza espressa in un’unità di misura differente rispetto all’unità di misura associata al valore noto.
Come si convertono le unità di misura della velocità?
Per passare dai metri al secondo (m/s) ai chilometri orari (km/h) occorre moltiplicare per 3,6. Al contrario, per passare da chilometri orari (km/h) a metri al secondo (m/s) è necessario dividere per 3,6. Dalle relazioni appena scritte si capisce che per convertire i m/s in km/h dobbiamo moltiplicare per 3,6.
Come fare le equivalenze tra densità?
Sappiamo che 1 kg che corrisponde a 1000 g (ovvero 103 grammi), mentre 1 m3 corrisponde a 106 cm3 (ovvero un metro cubo corrisponde a un milione di centimetri cubi). Quindi se una densità è espressa in kg/m3 e la vogliamo convertire in g/cm3 dobbiamo moltiplicarla per un fattore pari 0,001.
Come si fanno le equivalenze con la notazione scientifica?
Ad esempio, quindi, 46590 = 4,659 * 10^4, perché bisogna spostare la virgola verso destra di 4 posti, aggiungendo 4 zeri cioè moltiplicando per 10.000. Allo stesso modo, 0,0000783 = 7,83 * 10^-5, perché bisogna spostare la virgola verso destra di 5 posti, dividendo per 100.000.
Che misura è al?
L’ ampere è l’intensità di una corrente elettrica costante che, mantenuta in due conduttori paralleli rettilinei di lunghezza infinita, di sezione circolare trascurabile, posti alla distanza di un metro l’uno dall’altro nel vuoto, produrrebbe fra questi conduttori una forza eguale a 2×10-7 newton su ogni metro di …
Come si passa da km a km h?
Dunque, 1 km/s (chilometro al secondo) equivale a 3600 km/h (chilometri all’ora). Risulta anche che per convertire i km/s in km/h bisogna moltiplicare il valore numerico dei km/s per 3600.
Come si fa a passare da g cm3 a kg m3?
Talvolta la densità è espressa in g/cm3. Per passare da g/cm3 a kg/m3 si moltiplica per 1000; per passare da kg/m3a g/cm3 si divide per 1000.